Categories: News

Stadler fornirà ulteriori treni elettrici FLIRT alla polacca PKP Intercity

La compagnia ferroviaria polacca PKP Intercity ha aggiudicato a Stadler il contratto per la consegna di dodici treni elettrici a unità multiple FLIRT, compresa la manutenzione per 15 anni. Il termine per i ricorsi è scaduto inutilizzato il 22 luglio. Questo conclude la gara d’appalto annunciata nel dicembre 2017. La firma del contratto si è svolta nello stabilimento di Stadler a Siedlce, in Polonia, con i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture polacco e il Presidente del Consiglio di amministrazione di Stadler, Peter Spuhler. Il valore del contratto, che comprende la consegna dei veicoli e la manutenzione di 15 anni, ammonta a 270 milioni di franchi svizzeri. Il contratto riguarda dodici treni FLIRT elettrici a otto unità multipli nella versione a lunga percorrenza. La nuova flotta completerà la serie di 20 veicoli denominati ED160, consegnati a PKP Intercity nel 2015. I treni sono stati gestiti sulla rete ferroviaria polacca da dicembre 2015, da allora hanno percorso oltre 23 milioni di chilometri. I treni sono caratterizzati da elevata affidabilità e disponibilità.

I treni appartengono al FLIRT di ultima generazione nella versione a lunga percorrenza. La loro struttura leggera in alluminio riduce i costi operativi, energetici e di manutenzione, traducendosi in vantaggi tangibili per il vettore. I veicoli sono pienamente conformi alle specifiche tecniche di interoperabilità (STI). L’ampia gamma di accessori interni assicura un viaggio estremamente confortevole. I passeggeri possono utilizzare scompartimenti di prima e seconda classe nonché un lounge bar dedicato. I treni hanno sedili ergonomici, servizi igienici moderni e un efficiente sistema di aria condizionata. Hanno display elettronici in cui è possibile seguire i messaggi di rotta e un avanzato sistema di informazioni sui passeggeri. Ogni sedile è dotato di presa e illuminazione individuale. Sono disponibili anche alloggi per persone con mobilità ridotta.

Francesco Maria

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

1 ora ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago