La collaborazione a lungo termine tra SOB e FFS comporterà un potenziamento dell’offerta e un miglioramento del comfort per i clienti, i quali potranno fruire di un collegamento diretto da Basilea o Zurigo verso Locarno lungo la linea panoramica del San Gottardo senza cambio a Erstfeld. Inoltre, il capoluogo grigionese Coira sarà collegato direttamente alla capitale federale con cadenza oraria. Per gestire le due linee a partire da dicembre 2020 e 2021, la SOB ha commissionato alla Stadler un totale di 34 treni, che da giugno 2019 utilizza anche nella regolare rotazione del Voralpen-Express sulla tratta tra San Gallo e Lucerna. Si tratta di 24 treni a pianale ribassato «Traverso» per il traffico a lunga percorrenza a 8 carrozze color rame e di 10 FLIRT a 4 carrozze color argento utilizzati per rinforzare il «Traverso» e nella rete celere regionale. Le 8 carrozze dei «Traverso» TLP sono di qualità superiore ed offrono 359 posti a sedere, di cui 68 in 1ª classe (nella confortevole configurazione 2+1). Tutti i sedili sono dotati di presa di corrente. Nelle due zone di ristorazione i clienti possono acquistare caffè e snack ai distributori automatici e per i viaggiatori con bambini è disponibile una zona per le famiglie. I treni soddisfano la legislazione europea sui disabili ed offrono un sistema d’informazione da quattro fino a sette schermi per carrozza.
La SOB impiegherà i treni TLP unificati «Traverso» sulla tratta del Voralpen-Express tra San Gallo e Lucerna a partire dal cambiamento d’orario del 15 dicembre 2019, sulla linea di montagna del San Gottardo dal 13 dicembre 2020 e tra Berna e Coira da metà dicembre 2021. Il modello di cooperazione offre alla clientela notevoli vantaggi. La concessione integrale per il traffico a lunga percorrenza delle FFS rafforza il modello di successo «TP Svizzera» e pone le basi per gli sviluppi futuri. Già oggi le imprese di trasporto svizzere danno un contributo fondamentale a una mobilità rispettosa del clima, all’elevata qualità della vita e alla competitività della Svizzera.
Le FFS sviluppano questa soluzione multiferroviaria in modo mirato in collaborazione con ferrovie partner, come la SOB, e sono disposte ad affidare la gestione dell’esercizio di singole linee a partner di cooperazione – nell’interesse dei viaggiatori e delle regioni della Svizzera, che possono usufruire di un’offerta di qualità coordinata in tutto il Paese. L’obiettivo è di accrescere il valore aggiunto per i clienti, migliorare l’efficienza e ridurre i costi globali dei trasporti pubblici, migliorando in modo sostenibile funzionalità e competitività del sistema TP.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…