Categories: News

RFI,conclusi lavori fra Ciampino e Colleferro e fra Ciampino e Albano

È ripresa oggi, come programmato, la circolazione ferroviaria fra Ciampino e Colleferro-Segni-Paliano, linea Roma – Cassino (FL6), e fra Ciampino e Albano Laziale, linea Roma – Albano (FL4), a conclusione degli interventi di potenziamento infrastrutturale.Il traffico ferroviario era stato sospeso il 3 agosto per consentire i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), per l’incremento dell’affidabilità dell’infrastruttura, il miglioramento della puntualità e della regolarità del servizio ferroviario.

I lavori, investimento complessivo oltre 16 milioni di euro, sono stati eseguiti da circa 300 fra tecnici e operai di RFI e delle ditte appaltatrici.

LINEA ROMA – CASSINO (FL6)

Gli interventi sono serviti per incrementare gli standard di affidabilità e regolarità dell’infrastruttura ferroviaria: rinnovati otto chilometri di binario (rotaie, traverse e pietrisco) tra le stazioni di Valmontone e Colleferro; adeguati i binari nella stazione di Zagarolo, attività propedeutica al rinnovo di sei scambi programmato entro il mese di ottobre; realizzato il rinnovo completo delle strutture di supporto con sostituzione della linea elettrica e svolte attività preventive di contenimento del dissesto idrogeologico. Inoltre, è stato realizzato il consolidamento di due cavalcavia e completata la prima fase di intervento per l’incremento prestazionale nelle tre gallerie Colonna, Olmata e Docciarello che, al termine dei lavori, consentiranno il passaggio dei treni che trasportano carri con container High Cube.

Circa 200 i tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici impegnati giornalmente in cantiere.

Investimento complessivo di 14 milioni di euro.

LINEA ROMA – ALBANO LAZIALE (FL4)

I lavori hanno visto l’adeguamento del tracciato, con l’abbassamento del binario della linea da Albano Laziale a Ciampino, che permetterà l’incremento della regolarità ed il miglioramento della gestione della circolazione sulla linea FL4 sia verso Albano Laziale che verso Velletri.

Con l’occasione è stato realizzato anche il rinnovo del binario e della linea elettrica nella tratta interessata.

Sono stati 70 i tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici impegnati ogni giorno in cantiere.

Investimento complessivo di circa 2,5 milioni di euro.

 

Omar Cugini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

6 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago