Categories: News Estero

ÖBB: più collegamenti, servizi aggiuntivi e offerte nell’anno solare 2020

Il 15 dicembre 2019 entrerà in vigore il nuovo orario ÖBB. L’azienda austriaca offrirà ai suoi clienti numerosi nuovi collegamenti all’interno dell’Austria e oltre i confini nazionali. Ulteriori offerte e servizi, nonché i moderni treni ÖBB renderanno i viaggi in treno ancora più piacevoli e ispireranno ancora più persone a viaggiare in treno. “Il nuovo orario è un segnale forte per i viaggi ecologici in Austria, con treni più moderni per i nostri pendolari, collegamenti internazionali aggiuntivi e un’offerta speciale per i nostri giovani, vogliamo facilitare ulteriormente il passaggio alla ferrovia”, ha affermato il CEO di ÖBB, Andreas Matthä. Con oltre 300 treni a lunga percorrenza al giorno, di cui oltre il 50% nel trasporto internazionale a lunga distanza, ÖBB è una delle principali ferrovie d’Europa. Dal cambio di orario ÖBB sta pianificando diversi nuovi e interessanti collegamenti. Da Vienna via Salisburgo e Innsbruck, l’ÖBB desidera portare i propri passeggeri quotidianamente nella capitale altoatesina di Bolzano. Con collegamenti diretti da Graz via Vienna e Cracovia a Przemyśl in Polonia, nonché da Vienna via Debrecen a Satu Mare in Romania, altre destinazioni saranno incluse nell’orario 2020. Dal 4 maggio 2020, i passeggeri potranno anche scegliere tra un altro collegamento diretto con Berlino. Da Graz si passerà per Vienna senza cambiare a Dresda e la capitale tedesca.

ÖBB prevede di avviare un servizio notturno tra Vienna e Bruxelles. Il lancio è previsto per gennaio 2020, per il momento due volte a settimana. La prenotazione inizia all’inizio di dicembre.

Ancora più allettante nel prossimo anno di calendario è il viaggio in treno nel traffico nazionale a lunga distanza con collegamenti pianificati ulteriormente durante il giorno: dalla stazione centrale di Vienna va direttamente a Graz la sera tardi, da Graz la mattina a Villach. Sulla rotta occidentale c’è anche un collegamento diretto da Salisburgo via Amstetten e Attnang-Puchheim con arrivo a Vienna dopo la mezzanotte.

Gli operatori dei servizi di trasporto stanno espandendo la loro offerta di trasporto locale e regionale in tutta l’Austria. I passeggeri beneficiano di connessioni migliori, in totale sono previsti circa 4 milioni di chilometri aggiuntivi in treno in tutta l’Austria.

In particolare nella regione orientale, negli ultimi anni è stato registrato un aumento molto elevato di passeggeri. Qui, i passeggeri su molte rotte possono godere di tempi di funzionamento più lunghi e intervalli migliorati.

Giovanni Giglio

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

6 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago