Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA – Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà il tratto della ferrovia della Val Venosta tra Lasa e Malles per lavori di modernizzazione su larga scala. La chiusura durerà fino a marzo 2026. A partire da ottobre 2025, anche il tratto tra Merano e Lasa sarà chiuso per completare la modernizzazione dell’intera linea ferroviaria. Il servizio sarà ripreso completamente nella primavera del 2026.…

Continua la lettura

Trenitalia Lazio, modifiche alla circolazione ferroviaria per lavori

Per lavori di manutenzione, programmati da RFI a Roma Termini, dalle 11:30 alle 14:30 circa di venerdì 24 maggio, alcuni treni del Regionale della linea FL5 Roma – Civitavecchia e FL4 Roma Albano Laziale/Frascati, potranno subire variazioni d’orario e limitazioni di percorso. I lavori avranno ripercussioni anche sulla circolazione dei Leonardo express e sui collegamenti Alta Velocità da Genova e Milano in direzione Roma e da Venezia verso l’aeroporto di…

Continua la lettura

Passo delle Erbe: dal 18 maggio una nuova linea di autobus

La nuova linea di autobus Bressanone – Plancios – Passo delle Erbe è stata richiesta da anni dalle cittadine e dai cittadini, affinché potessero raggiungere Passo delle Erbe da Bressanone con l’ausilio dei mezzi pubblici. Finora era possibile raggiungere il Passo delle Erbe in autobus attraversando Funes, con tempi di percorrenza più lunghi. Il nuovo servizio è destinato principalmente ai passeggeri di Bressanone e dintorni, ma anche a tutti coloro che volessero raggiungere…

Continua la lettura

RFI – Tunnel del Fréjus: Cellnex, Gruppo FS, Accenture e Open Fiber insieme per portare il 5G sotto le Alpi

Cellnex Italia e Cellnex Francia, società del gruppo Cellnex Telecom, insieme alle società del Gruppo FS Italiane Rete Ferroviaria Italiana e ANAS – rispettivamente gestore dell’infrastruttura ferroviaria e stradale -, Accenture e Open Fiber,  in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), la Regione Piemonte e l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) contribuiranno allo sviluppo dell’infrastruttura 5G in Europa tramite uno studio di fattibilità finalizzato…

Continua la lettura

FS e Ministero della Cultura insieme per valorizzare i ritrovamenti archeologici

Restaurare, conservare e valorizzare siti e reperti archeologici rinvenuti durante la realizzazione e la manutenzione di opere ferroviarie e stradali: è quanto prevede il Protocollo d’Intesa appena rinnovato tra il Ministero della Cultura (Direzione Archeologia, Belle Arti e Paesaggio) e l’Associazione Archeolog ETS, onlus del Gruppo FS, nata nel 2015 composta dalle società del Polo Infrastrutture RFI, Anas con la controllata Quadrilatero Marche Umbria, e Italferr, il cui scopo è…

Continua la lettura

RFI lancia gara per la prima fase della Metroferrovia di Ragusa

Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) ha avviato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione della prima fase della Metroferrovia di Ragusa. Si tratta degli interventi di adeguamento e riqualificazione della stazione di Ragusa, della realizzazione della nuova fermata metropolitana di Ragusa Colajanni, ricadente in un moderno quartiere di nuova espansione della città ragusana, nonché della realizzazione della nuova stazione di Cisternazzi/Ospedale,…

Continua la lettura

Dal 9 Ottobre il treno della Val Venosta in funzione su tutta la linea

Lunedì 9 ottobre 2023 è il giorno tanto atteso: la ferrovia della Val Venosta tornerà a funzionare su tutta la linea, da Merano a Malles. La sospensione del servizio rimarrà in vigore nelle ore serali, di sabato, domenica e nei giorni festivi su tutta la linea. In questo periodo sarà messo a disposizione un servizio di autobus sostitutivi. il servizio verrà riattivato alle 5:18 del mattino con il primo treno della da Malles a…

Continua la lettura

Ferrovia Rovereto – Riva: ok all’inserimento tra le opere strategiche del MIT

Il collegamento ferroviario Rovereto – Riva ha superato, con un punteggio alto di valutazione, il vaglio tecnico per l’inserimento tra le opere strategiche per la mobilità ferroviaria concordate tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana. Il progetto può dunque accedere alla fase successiva dell’iter ministeriale, che riguarda l’inserimento (con relativo finanziamento) nel Contratto di Programma tra il Dicastero e RFI. Si va quindi verso il…

Continua la lettura

Garbagna Novarese, aperta al pubblico la nuova passerella pedonale in stazione

Aperta al pubblico la nuova passerella pedonale nella stazione di Garbagna Novarese. La nuova passerella, lunga 13 metri, consente il collegamento diretto tra i due binari della stazione posta sulla linea Alessandria – Arona. Parallelamente proseguono, sempre a cura di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS), le attività per abbattere le barriere architettoniche con l’installazione di due ascensori di accesso ai binari, che saranno completati…

Continua la lettura

Aggiudicati i lavori per tecnologie collegamento Porto Livorno – Guasticce

Rete Ferroviaria Italiana società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori del nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC)* della nuova infrastruttura di “Scavalco, tra il Porto di Livorno e l’Interporto di Guasticce, al raggruppamento di imprese composto da Progress Rail Signaling, Elettri-Fer e Scala Virgilio & Figli. L’appalto ha un valore di quasi 8 milioni di euro. Il…

Continua la lettura