Il segnalamento delle Ferrovie Slovene (SZ) Parte 2 (la parte 1 è a questo indirizzo: http://www.ilmondodeitreni.it/blog/?p=10020 ). Dopo aver esaminato i segnali principali, esaminiamo i segnali di avvio. Tali segnali, indicati nel regolamento SZ “Predsignali”, ovvero pre-segnali segnalano,come su rete RFI, l’aspetto dei segnali di segnale principali. Il palo è dipinto a righe bianche e nere e possono presentare 3 aspetti:
|
Avviso di Via Impedita (Pričakuj, Stoj) – una luce gialla fissa: Il successivo segnale è disposto a via impedita. Tale segnale significa che la corsa verso il segnale principale deve essere regolata in modo che il treno si fermi prima che il segnale principale mostri l’aspetto di via impedita |
|
Avviso di Via Libera (Pričakuj,Prosto’) una luce verde fissa: Il successivo segnale è disposto a via libera. Tale segnale significa che il treno non ha bisogno di rallentare fino al segnale principale. |
|
Avviso di via libera con riduzione di velocità – (Pričakuj omejitev hitrosti) una luce verde lampeggiante: Il prossimo segnale è disposto a via libera con riduzione di velocità . “Aspettatevi velocità limitata” significa che la marcia del treno deve essere regolata in modo tale che possa viaggiare al raggio di commutazione coperto dal segnale principale alla velocità limitata prescritta dall’orario di ciascun treno o segnalata dall’indicatore di velocità. |
Segnali bassi per le manovre (premikalni signal)
Hanno le stessa funzione degli equivalenti segnali RFI e presentano i seguenti aspetti
|
Manovra vietata (Premik prepovedan) : una luce rossa fissa. Vietato qualsiasi movimento oltre quel segnale che non deve essere oltrepassato |
|
Manovra permessa: (Premik dovoljen) : Una luce bianca fissa. Consente il movimento verso altri veicoli in sosta, un successivo segnale di manovra, ecc |
Parte 3: