Il binario combinato a doppio scartamento da 1520/1435 mm da Mostys’ka a Leopoli aprirà nuove opportunità per i passeggeri e migliorerà il potenziale di trasporto e turismo dell’Ucraina. Ukrzaliznytsya prevede di costruirlo entro l’anno prossimo. Il presidente del consiglio di amministrazione della JSC “Ukrzaliznytsya” Yevgeny Kravtsov lo ha annunciato durante un viaggio alla stazione di Mostiska.
“3,5 ore a Cracovia più da Leopoli all’Europa in treno ad alta velocità. So che è stato detto negli ultimi 10 anni, ma lo faremo tra un anno. Non ha annunciato in anticipo, ma oggi è personalmente convinto che il progetto, che era solo sulla carta, può diventare reale. Cioè, tra un anno, gli ucraini saranno in grado di ottenere una connessione diretta ad alta velocità dal centro di Leopoli a Cracovia, Praga, Vienna ”, ha dichiarato il capo dell’azienda sulla sua pagina Facebook .
Secondo Yevgeny Kravtsov, grazie a tale soluzione, i treni in partenza dall’Europa saranno in grado di raggiungere Leopoli, vale a dire la stazione ferroviaria di Sknyliv, senza alcun tempo da perdere per sostituire i carrelli. “Da diversi anni i nostri treni fanno scalo a Przemysl da molto tempo. Questa stazione in Polonia è diventata un hub ferroviario popolare tra l’Ucraina e altri paesi europei. La costruzione di un binario adiacente dal confine con la Polonia renderà la stazione di Sknyliv un hub ferroviario internazionale “, ha dichiarato il capo di Ukrzaliznytsia.
Evgenij Kravtsov ha affermato che la stazione di Sknyliv è stata scelta per la costruzione di un hub per evitare il sovraccarico della stazione di Leopoli, utilizzata praticamente da tutti i treni domestici. “Sfortunatamente, l’Ucraina ha diverse larghezze di binari ferroviari con i paesi vicini in Occidente. È impossibile cambiare la nostra strada in europea perché costerà miliardi di dollari. Invece, stiamo cercando altre opzioni per l’integrazione dell’infrastruttura. E questo è uno di questi. Sono sicuro che sarà il più grande progetto infrastrutturale nell’ovest dell’Ucraina “, ha riassunto.
Nel complesso complesso dei lavori è necessario investire 69,8 km di binari combinati 1435/1520 mm, costruire 3,1 km di binari 1435 mm, eseguire 58,2 km di ampliamento del piano terra, effettuare complesse e migliorare le riparazioni di 9,5 km di binari combinati esistenti e ricostruzione 8 stazioni, ricostruzione e ammodernamento dell’infrastruttura di alimentazione, costruzione della stazione ferroviaria di Sknyliv binario 1435 mm.
Inoltre, per comodità dei passeggeri, Ukrzaliznytsia ha in programma di lanciare un treno espresso tra Sknilov, l’aeroporto e la stazione ferroviaria centrale della città.
Mostyska II – Lviv section fa parte del corridoio di trasporto internazionale “Cretan” n. 3 (Berlin-Wroclaw-Lviv-Kyiv). Attualmente, la pista 1520 va dall’Ucraina a Przemysl (Polonia), la pista Euro da Przemysl a Mostiska I (Ucraina).