Lunedì 23 dicembre, a mezzogiorno, dopo alcune settimane di chiusura a causa dei danni dovuti al maltempo di metà novembre, gran parte della linea ferroviaria della Val Pusteria potrà essere riaperta alla circolazione dei treni. “Dobbiamo veramente ringraziare tutti: i collaboratori della Provincia, i tecnici, i geologi, Rete Ferroviaria Italiana, le ditte che stanno svolgendo i lavori. Grazie al contributo di tutti siamo in grado di poter dare questo annuncio”, ha detto lo scorso 19 dicembre l’assessore Daniel Alfreider nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann. Lunedì riaprirà la tratta tra Fortezza e Valdaora con cadenza oraria, per tornare alla cadenza ogni mezz’ora a partire da gennaio. “Per la riapertura completa da Fortezza a San Candido sarà necessario attendere almeno fino al mese di febbraio”, ha spiegato il presidente di STA, Martin Ausserdorfer. “Con un’ottima collaborazione tra RFI e la Provincia – ha aggiunto Michelangelo Martini di Rete Ferroviaria Italiana – in queste settimane siamo stati in grado di chiudere 6 cantieri su 7. Per il settimo, quello nei pressi di Valdaora, dopo varie valutazioni, si è deciso di procedere alla costruzione di un ponte e per questo motivo ci vorrà ancora del tempo per arrivare alla riapertura completa”. Anche negli altri cantieri i lavori sono stati complessi. “A Vandoies di sotto – ha spiegato Alfreider – si è resa necessaria la costruzione di un muro di contenimento lungo 170 metri e alto 5″. Si tratta di lavori straordinari, in seguito ad eventi atmosferici di portata straordinaria. “In 140 anni – ha sottolineato Ausserdorfer – non era mai accaduto nulla del genere”. primi treni partiranno lunedì 23 dicembre alle ore 11.50 da Fortezza e alle ore 12.03 da Brunico. Da quella data in poi, la maggior parte dei treni circolerà di nuovo ogni mezz’ora tra Fortezza e Brunico, tra Brunico e Valdaora ci sarà un cadenzamento orario. Vengono anche di nuovo effettuati i collegamenti diretti e senza cambio treno tra la Val Pusteria e Bolzano. Tutti gli orari saranno a breve disponibili sul portale Mobiilità Alto Adige. “La chiusura della linea della Pusteria – ha concluso Alfreider – ci ha mostrato ancora una volta quanto il trasporto ferroviario sia importante e da quante persone viene già attualmente utilizzato. Per questo vogliamo continuare a investire sulla rotaia”.
-
Le ultime news/articoli
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
- RFI, gara da 1,3 miliardi di Euro per manutenzione e potenziamento linee
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog