Prima del 25/01/65, la marcatura dei carri merci FS prevedeva una sigla letterale ed un numero di sei o sette cifre. Le sigle definivano la tipologia del carro, così come la prima cifra del numero (o la seconda per alcune famiglie). I carri tipo F e L avevano anche un secondo gruppo di numerazione a sette cifre (in pratica la ripetizione della prima cifra: 1100000 e 4400000) perché il loro quantitativo era tale da non poter essere contenuto nei centomila numeri assegnati a questi gruppi. Tutti i carri con centinaia pari erano dotati di freno a vite e di garetta del frenatore, quelli con le centinaia dispari ne erano sprovvisti o erano dotati di freno a mano di stazionamento. Inoltre, vi erano altre due famiglie di carri con numerazione che seguiva lo stesso criterio: i carri pervenuti all’Italia a seguito della prima guerra mondiale (bottino di guerra) per i quali il numero era di sette cifre ed iniziava sempre per 7 e i carri confiscati all’inizio della guerra che avevano un numero di sei cifre ed iniziavano sempre per 0. La sigla (sempre una lettera maiuscola) poteva essere ripetuta (esempio FF, PP o LL) se il carro aveva particolari caratteristiche:
- per i carri coperti una capacità (volume) superiore a 50 m3 (tranne i carri F standard UIC da 63 m3 e quelli a monta alta da 52 m3)
- per i carri scoperti un piano utile di carico con lunghezza maggiore di 8,5 m, anche qui con l’eccezione dei carri L standard UIC da 8,75 m ed alcuni carri L di caratteristiche analoghe ai carri standard, ottenuti per lo più dalla modifica di carri preesistenti.
Inoltre, qualsiasi carro a carrelli prendeva la lettera minuscola “z”. Potevano esserci altre lettere maiuscole e/o minuscole a seguire la sigla, per segnalare particolari caratteristiche del carro. Per esempio, la lettera minuscola b indicava, con l’esclusione dei carri speciali per il servizio interno dell’Amministrazione, l’attitudine del carro a viaggiare sulla rete inglese. A partire dal 25/01/1965 i carri con marcatura letterale non uniforme non sono più ammessi al traffico internazionale ma possono continuare ad essere utilizzati nel servizio interno. Al giorno d’oggi tali carri non risultano più essere in servizio tranne alcuni carri di servizio.
Queste le marcature
Tipo carro | Sigla | Numeri di servizio | Note |
Carri chiusi con finestre a reticolato | F |
da 100000 a 199999; da 1100000 a 1199999; da 7100000 a 7199999;da 010000 a 019999
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Carri con marcatura FI o FDI per trasporto merci a collettame (muniti di intercomunicante)
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Carri chiusi con finestre e sportelli ma senza reticolato, per trasporto merci o bestiame
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G |
da 200000 a 299999;da 7200000 a 7299999;da 020000 a 029999
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Carri coperti senza finestre, per trasporti merci varie
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H |
da 300000 a 399999; da 7300000 a 7399999; da 030000 a 039999
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la lettera “g” identifica i carri refrigeranti (pareti coibenti e ghiacciaie)
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Carri con sponde alte oltre 0,5 m e porte laterali | L |
da 400000 a 499999; da 4400000 a 4499999; da 7400000 a 7499999;da 040000 a 049999
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Carri con sponde basse tutte mobili di altezza non superiore a 0,5 m o senza sponde
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P |
da 600000 a 699999; da 7600000 a 7699999; da 060000 a 069999
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Pr: carri per trasporto rotabili a scartamento ridotto
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Carri con sponde mobili e bilico con stanti | Q |
da 700000 a 799999; da 7700000 a 7799999; da 070000 a 079999
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Carri serbatoio | M |
da 900000 a 999999; da 7900000 a 7999999; da 090000 a 099999
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il numero da 1 a 11 accanto alla lettera indica la materia trasportata
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Carri serbatoio ex tender per trasporto acqua | Mt |
da 9000000 a 9999999
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Veicoli speciali per il servizio interno dell’Amministrazione | V |
da 800000 a 899999; da 7800000 a 7899999
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Carri Privati | Sigle come sopra |
da 500000 a 599999
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Il numero è seguito da una P posta entro un rettangolo |
Marcature dei carri serbatoio:
I carri serbatoio accanto alla lettera M portavano un numero, compreso da 1 ad 11, che identificava la tipologia di materia liquida trasportabile con il carro. I carri marcati con la sola lettera “M” erano per il trasporto acqua.
Tipo Carro | Marcatura |
Per trasporto acqua | M |
Per trasporto cereali alla rinfusa | Mg |
Per trasporto alcool etilico | M1 |
Per trasporto benzina avio | M2 |
Per trasporto benzina auto,benzolo,acqua ragia minerale,petrolio,toluolo,alcool denaturato,alcool metilico, gasolio, nafta fluidissima,essenza di trementina
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M3 |
Per trasporto nafta da forni,olio combustibile,olio minerale grezzo,residuo distillazione di minerali | M4 |
Per trasporto olii minerali,lubrificanti,olio di ricino per uso industriale | M5a |
Per trasporto olio minerale scuro per boccole | M5b |
Per trasporto olii vegetali ed animali non commestibili | M6 |
Per trasporto olii vegetali ed animali commestibili | M7 |
Per trasporto olio per trasformatori | M8 |
Per trasporto catrame,bitume,olio di catrame,olio di creosoto,creosoto,catrame vegetale,emuslioni bituminose | M9 |
Per trasporto melasso | M10 |
Per trasporto acido solforico concentrato |