Per gli 11 mesi del 2019, il carico medio giornaliero della filiale regionale della ferrovia di Odessa è stato di 1 414 carri o 83 mila tonnellate. Le principali merci trasportate che formano il volume di carico all’interno della filiale regionale della “Ferrovia di Odessa” per gli 11 mesi del 2019 sono stati : grano merci (19,4%), materiali da costruzione (19,3%), carbone (19,2%), minerale fertilizzanti chimici colorati (12,8%) (7%).
Durante il periodo specificato, si è registrato un aumento delle posizioni in nomenclatura:
– fertilizzanti chimici (+440,2 mila tonnellate),
– carbone (+431 mila tonnellate),
– minerale di ferro e minerale di manganese (+177,4 mila tonnellate),
– prodotti petroliferi (+92,4 mila tonnellate),
– cemento (+83,6 mila tonnellate),
– prodotti chimici (+52 mila tonnellate).
Va notato che nella struttura del carico in volume, il terzo posto è il carbone. Quest’anno, il suo trasbordo è stato di 5 milioni 320 mila tonnellate, ovvero l’8,8% in più rispetto al corrispondente periodo del 2018. Il carbone importato arriva nei porti e viene spedito dalle stazioni portuali: Beregovo, Čornomors’k (TIS), Čornomors’k – Porto, Mykolaïv -Cargo. Il potente caricamento di carbone importato è iniziato nell’agosto 2019 in preparazione alla stagione di riscaldamento.
I carichi di fertilizzanti chimici e minerali hanno dato dinamiche positive e sono ammontati a quasi 2 milioni di tonnellate, il 29,4% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La principale impresa che produce e realizza il caricamento di fertilizzanti chimici e minerali è la PJSC “Azot” (stazione di Cherkasy), la percentuale di caricamento di fertilizzanti è del 56,6%. Durante gli 11 mesi del 2019 l’azienda ha aumentato il volume dei trasporti ferroviari del 20,2%.
I volumi di carico di ferro e minerale di manganese sono aumentati del 19,7% rispetto al periodo di riferimento del 2018 a causa dell’aumento della domanda di impianti di ferrolega.