TriCapodanno, le disposizioni del Comune di Genova in tema di viabilità e sicurezza

Una lunga festa che occuperà le serate dei genovesi, dei turisti e degli ospiti della nostra città, dal 29 al 31 dicembre, con tre notti di musica declinata per tutti i gusti e un continuo alternarsi di cantanti, musicisti Dj, youtuber e rapper. Grazie al sostegno di Salini Impregilo, Iren ed Esselunga Genova potrà proporre ai suoi visitatori e ai genovesi una programma di festeggiamenti “no-stop”. L’evento è sostenuto anche attraverso proventi dell’imposta di soggiorno.

L’amministrazione comunale ha previsto una serie di disposizioni per la sicurezza delle piazze e delle vie della città che ospiteranno le manifestazioni in programma. Dalle modifiche della viabilità al divieto di circolazione e di sosta, dalle misure in tema di botti e fuochi d’artificio a quelle per l’utilizzo dei contenitori in vetro.

“Offriremo ai genovesi e ai tanti turisti che sono ospiti della città – sottolinea l’assessore ai Grandi Eventi Paola Bordilli – uno spettacolo lungo tre notti e in diverse location. Il cuore sarà naturalmente piazza De Ferrari, ma la città si accenderà anche con gli appuntamenti al Porto Antico e con le tante iniziative previste nella Notte di San Silvestro in via Garibaldi, a Palazzo Ducale. Abbiamo pensato a una serie di provvedimenti per salvaguardare l’incolumità pubblica e perché il divertimento sia sicuro e sano. Imponente anche lo sforzo per assicurare un servizio pubblico che consenta ai cittadini e ai turisti di muoversi in città. Con il mio collega Matteo Campora, per quanto riguarda il servizio Amt, abbiamo deciso di estendere le corse fino alle ore 4, un’ora in più rispetto allo scorso anno. La Metro nella notte di San Silvestro funzionerà non stop. Anche il servizio taxi è stato potenziato. Vorrei ringraziare tutti coloro – e sono tanti – che hanno lavorato e lavoreranno per la buona riuscita di questo Capodanno lungo tre giorni”.

► CIRCOLAZIONE E SOSTA VEICOLARE IN ALCUNE STRADE DEL CENTRO CITTADINO

È istituito il divieto di sosta e di fermata temporaneo dalle ore 7.00 di domenica 29 dicembre 2019 alle ore 8.00 di mercoledì 1° gennaio 2020 su ambo i lati delle vie Dante, Vernazza, Petrarca e Ceccardi.

Divieto di transito e di sosta in piazza De Ferrari dalle ore 16 del 29 dicembre alle ore 5 del 30 dicembre (e comunque fino a cessate esigenze) e dalle ore 16 del 30 dicembre alle ore 5 del 31 dicembre e dalle ore 16 del 31 dicembre alle 8 del 1° gennaio.

Divieto di sosta e di fermata temporaneo dalle ore 19.00 di martedì 31 dicembre 2019 alle ore 8.00 di mercoledì 1° gennaio 2020 in via Gramsci, controviale altezza Darsena, nelle aree di sosta blu area e Bus Turistici.

► POTENZIAMENTO SERVIZIO TAXI

Il Servizio taxi sarà potenziato con circa 160 auto in più il 29 e 30 dicembre; con 300 auto in più il 31 dicembre. Ciò grazie  ad una diversa modulazione degli orari e dei i turni assegnati ai concessionari per garantire un servizio taxi adeguato durante le giornate dal 29 dicembre 2019 al 1° gennaio 2020, in cui si prevede un significativo aumento della mobilità cittadina soprattutto nelle ore pomeridiane, serali e notturne. Con il divieto di transito in Piazza De Ferrari, il parcheggio taxi sarà in via Ceccardi e in via Dante.

► SERVIZI AMT

In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’anno, nelle serate di domenica 29, lunedì 30 e martedì 31 dicembre, AMT ha previsto una serie di intensificazioni al servizio per agevolare i cittadini che vorranno raggiungere il centro con i mezzi pubblici per partecipare agli eventi in programma. A seguito dell’interdizione al transito veicolare di alcune vie del centro cittadino in occasione dei festeggiamenti di fine anno, le linee 18, 18/, 20, 35, 35/, 36, 36/, 37, 39, 40, 42, 44, 46, 606, 607, 618, 635, 640, 641, 685, 686, 687, Volabus, N1 e N2 modificheranno il percorso

BUS

•​Domenica 29 e lunedì 30 dicembre

Previsto il collegamento con le direttrici principali fino alle ore 2.30 del mattino: da via Ceccardi partiranno bus speciali diretti verso il Levante, la Valbisagno, il Ponente e la Valpolcevera.

•​Martedì 31 dicembre

Previsto il collegamento con le direttrici principali fino alle ore 4.00 del mattino: da via Ceccardi partiranno bus speciali diretti verso il Levante e la Valbisagno; da via Gramsci/Darsena partiranno bus speciali diretti verso il Ponente e la Valpolcevera.

METRO

•​Domenica 29 e lunedì 30 dicembre

La metropolitana effettuerà l’ultima corsa da Brignole alle ore 2.30 e da Brin alle ore 2.06.

•​Martedì 31 dicembre

La metropolitana sarà in servizio non stop per tutta la notte.

ASCENSORE CASTELLETTO LEVANTE

•​Domenica 29 e lunedì 30 dicembre

L’ascensore sarà aperto fino alle ore 2.00 del mattino.

•​Martedì 31 dicembre

L’ascensore sarà aperto fino alle ore 3.00 del mattino.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.