Ukrzaliznytsia ha ripreso il traffico di treni suburbani nella sezione Phenolna – Skotovata nella regione di Donetsk, che non è più operativa qui dal 2014. Ieri, 30 dicembre, il primo treno è partito su questa rotta. In totale, due coppie di treni elettrici suburbani correranno sulla sezione rinnovata.Secondo il presidente della società, Yevgeny Kravtsov, Ukrzaliznytsia sta attualmente lavorando attivamente per ripristinare il collegamento ferroviario nella regione orientale dell’Ucraina. “Oltre alla destinazione dei treni a lunga percorrenza che collegano l’est del paese con altre regioni, sviluppiamo anche i servizi ferroviari locali. Pertanto, in estate le ferrovie hanno ripreso il traffico nella regione di Volnovakha nella zona della steppa nel sud-ovest della regione di Donetsk. Ed ora, alla vigilia delle vacanze di Capodanno e Natale, il che è molto simbolico, stiamo riprendendo il nostro movimento verso la stazione di Scototava ” ha dichiarato Yevgeny Kravtsov. Per ripristinare in sicurezza la circolazione dei treni in questa sezione, i dipendenti della filiale regionale di Donetsk Railway della JSC Ukrzaliznytsia, insieme agli specialisti della sede dell’OOU, la direzione principale della polizia nazionale ucraina nell’Oblast di Donetsk, e con l’assistenza dell’amministrazione militare-civile di Donetsk Oblast, hanno ispezionato e preparato l’infrastruttura. In particolare, le unità strutturali di Ukrzaliznytsia hanno ripristinato facciate dell’edificio della Stazione Skotovata danneggiate dai bombardamenti e ripristinato il sistema di riscaldamento e dalla decorazione interna. Per garantire la sicurezza dei passeggeri e l’organizzazione del dipartimento di polizia, è stato installato un recinto aggiuntivo, è stato installato un sistema di videosorveglianza.
Anche nel sito di Scotavata – Fenolo sono stati riparati i dispositivi di allarme e comunicazione. Una traversata pedonale è stata completata a 35 km della stazione SCotavata – Petrunk 10. Dal 30 dicembre, due coppie di treni elettrici suburbani opereranno nella stazione di Skootavata. Al mattino, è possibile raggiungere la stazione di Skotovata con il treno n. 6021 da Slavyansk a Phenolna. Partirà dalla stazione di Phenolnaya alle 08:04 e arriverà alla stazione di Scototavat alle 08:27. Nella direzione opposta, il treno n. 6072 Phenolnaya – Slavyansk partirà alle 08:37, fermandosi alla stazione Phenolnaya alle 09: 00-09: 02 e arriverà alla stazione Slavyansk alle 10:55.
Di sera, il treno № 6243 Sloviansk – Phenolna partirà dalla stazione di Fenolna alle 17:04 e arriverà alla stazione di Skotovata alle 17:27. Nella direzione opposta, il treno n. 6244 Phenolnaya – Slavyansk partirà dalla stazione di Skotovata alle 17:37, si fermerà alla stazione di Phenolnaya alle 17: 59-18: 00 e arriverà alla stazione di Slavyansk alle 19.50.