Caf Signaling: successo per le prime prove di guida automatiche nelle unità NS nei Paesi Bassi

CAF Signaling ha testato con successo il suo sistema ATO (Automatic Train Operation) su ETCS (GoA2) su treni CAF SNG, insieme all’operatore olandese NS (Nederlandse Spoorwegen). Questa è una pietra miliare molto importante in quanto è la prima volta che ATO viene testato su ETCS nei treni passeggeri, viaggiando lungo una linea ad alta densità. A causa dell’elevata occupazione delle linee olandesi e nell’ambito dell’analisi che NS sta effettuando per ottimizzare il suo funzionamento, l’operatore olandese ha chiesto a CAF Signaling di sperimentare questa nuova tecnologia e comprendere i vantaggi che possono ottenere da essa. La notte del 10 dicembre, è stato effettuato un test pilota (senza passeggeri) in cui un treno SNG ha guidato automaticamente dalla stazione Swifterbant a Kampen Zuid, sulla linea Hanzelijn, fermandosi anche automaticamente e all’orario previsto alla stazione Dronten dove erano presenti parte della direzione di NS, nonché CAF Signaling e la stampa olandese. Questi test (definiti anche nell’ambito di Shift2Rail) fanno parte di una serie di test che consentiranno a NS di testare diverse funzionalità ATO su ETCS nei prossimi mesi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.