Dal 3 al 5 gennaio 2020 39 ore e 54 minuti di territorio dell’Ucraina hanno guidato il primo treno container dalla Cina alla Polonia attraversando i valichi di frontiera di Zernove e Izov . Ci sono 45 container di quaranta piedi nel treno. Il treno container ha lasciato Xi’an per Slavkou 12 giorni fa. A Xi’an, l’antica capitale della Cina, iniziò la storica via della seta. È uno dei porti asciutti e dei centri logistici più sviluppati della Nuova via della seta. Il capo dell’Ukrzaliznytsia ha sottolineato l’importanza dei progetti con la Cina e l’Asia centrale. “La rotta Cina-UE attraverso l’Ucraina è affidabile, più economica e più conveniente per tutti i partecipanti a questa catena logistica. E questo treno è un buon segno e la prima importante rondine nell’organizzazione di progetti su larga scala con la Cina e l’Asia centrale per le ferrovie ucraine. L’ampia pista gestita da Ukrzaliznytsia è la più lunga dell’ovest ”, ha detto Yevgeny Kravtsov. Ha anche sottolineato le prospettive per lo sviluppo di tali rotte. “Ukrzaliznytsia può far parte delle rotte terrestri, marittime e TMTM (Trans-Caspian International Transport Route). Ukrzaliznytsia è il partner più affidabile per il transito, in quanto offre percorsi alternativi e redditizi “, ha affermato il presidente del consiglio di amministrazione di JSC Ukrzaliznytsia.
I treni container trasportano merci dalla RPC in Slovacchia, Ungheria e Germania in tutta l’Ucraina.
Attualmente ci sono 33 treni container che operano in Ucraina, di cui 9 internazionali. Hanno trasportato 140,6 mila TEU di container negli 11 mesi del 2019. Questo è del 65% in più rispetto al corrispondente periodo del 2018.