“Mettiamo la quarta. Milano più veloce per tutti”. Da lunedì 12 gennaio parte la campagna di comunicazione su M4, la nuova linea metropolitana cittadina. Manifesti di vari formati saranno visibili fino al 25 gennaio nelle metropolitane, lungo le pensiline dei mezzi di superficie e in tutti i circuiti bikeMi. Una campagna che si basa non solo sul gioco di parole, ma un vero e proprio obiettivo, che riguarda il futuro di una città metropolitana sempre più europea e policentrica, che allarga il suo centro e diventa più veloce per tutti.
La campagna di affissioni fa parte di un capillare piano di comunicazione mirato a informare in maniera puntuale i cittadini sui lavori di M4, che prenderanno il via, ad eccezione di quelli previsti nelle aree all’interno della Cerchia dei Bastioni, a partire dal 19 gennaio. In particolare, dal 19 gennaio si apriranno progressivamente i cantieri nella zona est della città (da Viale Argonne a Piazza del Tricolore), mentre dal 1 febbraio progressivamente partiranno i cantieri nella zona ovest (da Parco Solari a San Cristoforo).
Dal 15 gennaio fino all’inizio del mese successivo, contestualmente all’apertura di ciascun cantiere, verranno distribuiti materiali illustrativi nei condomini, nei negozi e nei punti di incontro delle zone interessate dai lavori, il cui impatto nei primi mesi sarà molto limitato: le aree saranno recintate con semplici griglie si procederà inizialmente con le verifiche su eventuali presenze di ordigni bellici e con l’eventuale spostamento dei sottoservizi (acqua, luce, fognatura). Solo in un secondo momento verranno poste le cesate definitive.
Prosegue poi la linea diretta tra l’Amministrazione e i cittadini, il cui dialogo costante ha già portato negli ultimi mesi a importanti modifiche dei progetti iniziali mirate a ridurre l’impatto dei cantieri. Nei prossimi giorni sono previsti nuovi incontri nei quartieri ai quali saranno presenti, oltre all’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, i tecnici del Comune e i rappresentanti di MM Spa, Amat e M4 Spa, disponibili ad offrire chiarimenti e rispondere alle varie istanze dei partecipanti. Gli incontri proseguiranno per tutta la durata dai cantieri: “Si aprono i cantieri per una linea che a regime trasporterà 86 milioni l’anno – dichiara l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran -. Contemporaneamente continuiamo ad incontrare e ad ascoltare i cittadini per cercare di diminuire l’impatto dei cantieri sia per quanto riguarda la viabilità, sia per le attività commerciali”.
Il filo diretto continua anche online. Dal 12 gennaio sarà consultabile il sito di M4, www.metro4milano.it, dove saranno disponibili, cantiere per cantiere, i layout, i rendering dei progetti e lo stato di avanzamento dei lavori. Il sito sarà aggiornato e integrato quotidianamente e in modo progressivo. Dal 18 gennaio saranno operativi anche gli account sui social network (Facebook e Twitter) e una mail dedicata – info@metro4milano.it – alla quale i cittadini potranno inoltrare richieste e osservazioni.