Confermata anche per venerdì 7 febbraio la riprogrammazione del traffico ferroviario dei treni AV, media-lunga percorrenza e regionale in seguito all’incidente del treno 9595 Milano – Salerno nei pressi di Livraga (Lodi). La riprogrammazione dei treni proseguirà fino al termine degli accertamenti predisposti dall’Autorità giudiziaria e il ripristino dell’infrastruttura ferroviaria. Il dettaglio dei provvedimenti è consultabile sui siti web delle Imprese ferroviarie.
I treni alta velocità e media-lunga percorrenza fra Milano e Bologna percorrono la linea convenzionale fra Milano e Piacenza con rallentamenti fino a 60 minuti. Previste anche limitazioni di percorso e cancellazioni. Ai passeggeri è garantito il viaggio sui primi treni utili successivi.
I treni regionali veloci Milano – Torino arrivano e partono da Milano Porta Garibaldi, invece che da Milano Centrale.
I treni regionali Verona – Brescia – Milano Centrale arrivano e partono da Milano Lambrate invece che da Milano Centrale.
I treni regionali Lodi – Saronno (S1) sono limitati a Melegnano e Milano Rogoredo.
I treni regionali Milano Bovisa FNM – Melegnano (S12) sono limitati a Milano Rogoredo.
Ai treni della linea Milano – Piacenza sono assegnate fermate straordinarie nelle stazioni di Tavazzano, San Zenone e Melegnano.
Le societa’ coinvolte, Trenitalia e RFI, hanno gia’ avviato una commissione d’inchiesta e offriranno come sempre la loro massima collaborazione agli organi competenti. Il Gruppo FS e tutti i ferrovieri esprimono profondo cordoglio per il decesso dei due colleghi macchinisti del treno ad alta velocità. FS Italiane è vicino ai familiari dei colleghi offrendo il massimo supporto a loro e a tutte le persone coinvolte nell’incidente di stamattina. A seguito dell’incidente verificatosi sulla linea AV nei pressi di Lodi, i clienti in possesso di biglietti per i treni Frecciarossa e Frecciargento interessati dall’evento, della dorsale da Torino a Salerno (comprese le tratte parziali) e della direttrice Adriatica verso Milano, possono richiedere il rimborso integrale per rinuncia al viaggio, indipendentemente dall’avvenuta soppressione del treno. Attivo il numero verde gratuito 800 89 20 21.