Il 5 febbraio, Ukrzaliznytsya JSC, Deutsche Bahn AG e DB Engineering & Consulting GmbH hanno firmato un protocollo d’intesa sulla cooperazione strategica per migliorare il lavoro di Ukrzaliznytsia. Il memorandum è firmato per un mandato di 3 anni. Secondo i termini del memorandum, le parti hanno convenuto di compiere sforzi per sviluppare un meccanismo che consenta a DB E&C di fornire a Ukrzaliznytsia assistenza manageriale e / o tecnica. La fase iniziale della cooperazione strategica tra le parti dovrebbe durare tre mesi. A seguito di ciò, si prevede di negoziare un accordo di cooperazione per valutare le attività di Ukrzaliznytsia e sviluppare una tabella di marcia per migliorare le operazioni dell’azienda.
Ukrzaliznytsia non pagherà per la prima fase di “revisione” del progetto e qualsiasi ulteriore pagamento per servizi nell’ambito di questa cooperazione sarà effettuato in conformità con la legislazione dell’Ucraina in materia di appalti e altre normative.
L’attuazione dei progetti identificati da Ukrzaliznytsia come necessari per migliorare le attività della Società nella seconda fase della cooperazione strategica sarà preceduta da procedure pubbliche di concorrenza aperta alle quali DB E&C potrà partecipare su base paritaria, come qualsiasi altra terza parte interessata e qualificata.
Una volta completata la fase di attuazione, le parti possono prendere in considerazione la possibilità di fornire servizi di consulenza più lunghi a DB E&C, sempre mediante gare d’appalto.