L’11 febbraio 2020 FS Italiane ha sottoscritto un contratto di Auditing con il Ministerio de Transporte y Obras Públicas (MTOP) uruguaiano, per un importo pari a € 629mila, avente per oggetto una consulenza tecnica sull’importante progetto infrastrutturale ferroviario Ferrocarril Central. Contestualmente il Gruppo FS, insieme a FS International, ha avviato l’esecuzione del contratto che, attraverso il lavoro di sei esperti, di cui tre distaccati in loco e altrettanti impegnati dalla sede di Roma, dovrà essere completato entro i prossimi 6 mesi. Il progetto infrastrutturale Ferrocarril Central si inserisce nella rete ferroviaria uruguaiana che conta circa 2.900 km di linea a scartamento standard, quasi interamente a binario unico e a trazione diesel, di cui solo circa 1.600 km in servizio (e utilizzabili) e dedicata quasi esclusivamente al trasporto merci. I servizi passeggeri sono offerti in tre brevi tratte nell’area di Montevideo.
Le Autorità uruguaiane, che hanno previsto rilevanti investimenti infrastrutturali prevalentemente nella forma del Partenariato Pubblico-Privato (PPP), nel 2017 hanno lanciato un bando di gara nella forma del DBFOT (Design, Build, Finance, Operate and Transfer), per la realizzazione e la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria di 273 km tra il porto di Montevideo e la città di Paso de los Toros.
La suddetta linea, che risulta prioritaria per il trasporto di cellulosa, necessita di consistenti interventi di ripristino e upgrade, per consentire la circolazione di treni merci a 80 km/h, con una capacità superiore a 22,5 tonnellate per asse.
Il consorzio Grupo Via Central (GVC), costituito da due imprese di costruzioni uruguayane, una spagnola e l’altra francese, in quanto vincitore della gara, dovrà ultimare l’opera in 36 mesi. Il committente MTOP, che dovrà approvare il progetto esecutivo per il rifacimento della linea, ha quindi affidato al Gruppo FS l’attività di Auditing del progetto, allo scopo di ricevere adeguato supporto nel processo.