Con l’entrata in servizio del passante ferroviario, la stazione centrale di Zurigo ha nuove dimensioni: il più grande nodo ferroviario della Svizzera conta 180 fra esercizi e commerci e più di 50 fra ristoranti e TakeAway. La nuova applicazione per la navigazione chiamata «La mia stazione» aiuta a trovare al più presto qualsiasi punto della grande struttura, ad esempio un marciapiede, un ristorante, un chiosco o un negozio di fiori. L’applicazione «La mia stazione» rientra in un progetto pilota che avrà una durata di dodici mesi. In base ai riscontri ricevuti, le FFS potranno perfezionare costantemente l’applicazione e, dopo un anno, elaborarne i risultati. L’obiettivo è di poter valutare meglio il fabbisogno di servizi digitali e di raccogliere esperienze sulla navigazione indoor.
«La mia stazione» è disponibile per apparecchi iOS e Android. Per la localizzazione sono utilizzate tutte le procedure usuali quali GPS, triangolazione via radiotelefonia e WiFi. Per una più precisa identificazione in tutti i settori della stazione e soprattutto nei piani inferiori sono stati installati numerosi sensori beacons, che interagiscono con gli apparecchi mobili mediante la comunicazione in prossimità (nfc). Attivando sullo smartphone «Bluetooth Low Energy» (da iOS 7 o Android 4.3) e la geolocalizzazione è possibile determinare esattamente la propria posizione.