Svizzera,l’orario transitorio sarà introdotto in tre fasi: riduzione significativa dell’offerta dei trasporti pubblici da lunedì

A causa della situazione straordinaria dovuta alla diffusione del coronavirus, nei trasporti pubblici si è registrato un forte calo della domanda e ora è attesa un’ulteriore diminuzione dell’affluenza di viaggiatori. Inoltre, le imprese di trasporto iniziano ad accusare le prime carenze di personale. Le FFS e AutoPostale, in veste di leader del sistema dei trasporti pubblici, hanno deciso d’intesa con l’UFT di ridurre l’offerta. Le misure sono necessarie per garantire che i trasporti pubblici possano continuare a funzionare il più a lungo possibile con un’offerta ridotta. Il servizio di base consente di seguire le raccomandazioni della Confederazione in materia di distanza sociale. In linea di principio, laddove è possibile la lunghezza dei treni ancora in circolazione viene mantenuta.

I concetti d’orario per l’intero traffico regionale e a lunga percorrenza sono stati rielaborati: è la prima volta che le imprese di trasporto si trovano a dover adattare l’orario in modo tanto radicale e in così poco tempo. Data la complessità di questa operazione e le tempistiche ristrette, occorrerà introdurre la riduzione dell’offerta in tre fasi. I primi e gli ultimi collegamenti del giorno rimangono invariati.

Il servizio di base è garantito, ma le imprese di trasporto invitano i passeggeri a consultare l’orario online prima di ogni viaggio. A partire da domenica prossima, questo sarà aggiornato quotidianamente entro le ore 20.00 non appena saranno stati apportati i cambiamenti d’orario nei sistemi.

Fase 1: da giovedì 19 marzo.

  • I treni supplementari del traffico a lunga percorrenza nelle ore di punta sono soppressi.
  • I treni notturni non circolano più; la stazione principale di Zurigo è chiusa di notte anche nei fine settimana.
  • I treni internazionali all’interno della Svizzera circolano solo fino al confine.

Fase 2: traffico a lunga percorrenza e traffico regionale transfrontaliero da lunedì 23  Marzo.

Treno Tratta Modifica
IC 2 Zürich HB–Zug–Lugano Soppressione parziale
IC 4 Zürich HB–Schaffhausen Soppressione
IR 36 Basel SBB–Brugg AG–Zürich HB(–Zürich Flughafen) Soppressione
IR 37 Basel SBB–Aarau–Zürich HB(–St. Gallen) Soppressione Zürich HB–St. Gallen
IR 75 Luzern–Zürich HB–Konstanz Soppressione Zürich HB–Konstanz
IR 90 Genève-Aéroport–Lausanne–Brig Soppressione parziale
RE Annemasse–Genève–Lausanne–Vevey/St‑Maurice Soppressione Annemasse–Genève
S Léman Express Soppressione parziale
S TILO Soppressione parziale

Fase 3: traffico a lunga percorrenza da giovedì 26 marzo.

Treno Tratta Modifica
IC 1 Genève-Aéroport–Bern–Zürich HB–St. Gallen Soppressione Zürich–St. Gallen
IC 3 Basel SBB–Zürich–Chur Soppressione parziale
IR 16 Bern–Olten–Brugg AG–Zürich HB Soppressione Bern–Olten
IR 17 Bern–Burgdorf–Olten(–Zürich HB) Soppressione
IR 75 Luzern–Zürich HB–Konstanz Soppressione dei treni supplementari nelle ore di punta
RE Olten–Luzern Soppressione

I dettagli dell’orario transitorio nel traffico regionale saranno resi noti dai Cantoni, dalle comunità di trasporti o dalle imprese di trasporto competenti. L’obbligo del biglietto rimane invariato anche per l’offerta di base dei trasporti pubblici. I biglietti singoli sono completamente rimborsabili. Per gli abbonamenti si applicano le consuete disposizioni tariffarie. Gli AG possono essere depositati gratuitamente per 30 giorni.

Per i rimborsi è possibile consultare la pagina www.ffs.ch/rimborso. I collaboratori del servizio clienti FFS s’impegnano al massimo per soddisfare tutte le richieste. Le FFS chiedono tuttavia ai clienti di comprendere che, alla luce della situazione attuale, si dovranno mettere in conto tempi di risposta u po’ più lunghi. È possibile trovare maggiori informazioni in merito alle tariffe sul sito www.allianceswisspass.ch/tarife

A partire da giovedì 19 marzo 2020 la vendita di biglietti risparmio e di carte giornaliere risparmio sarà temporaneamente sospesa. Lo stop alle vendite rimarrà attivo per tutta la durata dell’orario ridotto che, stando alla situazione attuale, sarà in vigore fino al 26 aprile 2020. Tutti i biglietti già acquistati rimangono validi. Se il collegamento riportato sul biglietto acquistato dovesse essere stato soppresso a seguito della riduzione dell’orario, il biglietto risparmio può essere usato sul treno successivo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.