I delegati del consiglio comunale di Dnipro in una sessione straordinaria, tenutasi il 25 marzo 2020, hanno deciso di acquistare 30 vecchi tram “Tatra T4D-M” dalla città tedesca di Lipsia. L’appalto utilizzerà un meccanismo di leasing finanziario. I trenta tram cecoslovacchi modernizzati costeranno 35,4 milioni UAH alla città di Dnipro. La Ukrgasbank, di proprietà statale, finanzierà l’acquisto di tram a condizioni di leasing. Il tasso di interesse sarà del 15,2% annuo, la durata del contratto di locazione sarà di 36 mesi. L’acquisto di tram per il leasing implica che i tram saranno di proprietà di Ukrgasbank, che li affitterà a KP Dniprovsky Electric Transport fino al completo pagamento di costi e interessi.
Va notato che lo scorso anno Dnipro ha già acquistato 20 tram Tatra T4DM a Lipsia. Secondo il vicegovernatore del Dnepr, Mykhailo Lysenko, il costo di un tram a Lipsia era di 25 mila euro. Dopo la consegna dalla Germania, i tram furono sottoposti a riparazione e adattamento dei carrelli allo scartamento ucrain0 di 1520 mm. Secondo il direttore del dipartimento dei trasporti del Consiglio comunale di Dnipro , Igor Makovtsev, al momento tutte le vetture acquistate a Lipsia operano sulle tratte della città.
I tram a carrelli Tatra T4D-M, acquistati da Dnipro a Lipsia, furono fabbricati negli anni ’80 nello stabilimento di Tatra-Smihuv, che faceva parte della società ChKD-Praga. Questa è una versione a corpo stretto (dimensione massima del carro di 2200 mm) del famoso tram Tatra T3. In Ucraina, i tram Tatra T4SU con un sistema di controllo della trazione contattore reostato sono stati utilizzati a Vinnytsia, Zhytomyr e Lviv. Allo stato attuale, tali vetture operano con passeggeri solo a Zhytomyr. I tram museali Tatra T4SU sono stati conservati a Vinnytsia e Leopoli. I tram di Lipsia Tatra T4D-M1 e Tatra T4D-M2 hanno subito un profondo aggiornamento negli anni ’90 con la sostituzione di un sistema di controllo della trazione con contattore reostato a tiristori