PKP CARGO SA, Clip Group e Duisport Agency lanciano collegamenti ferroviari regolari da Poznań a Duisburg per il trasporto di semirimorchi. La cooperazione dei tre soggetti deriva dalla domanda del mercato per tali trasporti: l’epidemia di coronavirus ha causato restrizioni nel trasporto internazionale su strada e alcuni paesi hanno introdotto serie restrizioni amministrative che ostacolano la circolazione dei camion, il che significa che i gestori del carico e le società di trasporto devono cercare opzioni alternative per il trasporto di merci. L’uso delle ferrovie è attualmente la soluzione migliore, poiché il trasporto ferroviario non è influenzato dalle restrizioni associate all’epidemia di COVID-19.
Per questi motivi, PKP CARGO, Clip Intermodal e Duisport Agency, l’operatore del porto fluviale di Duisburg, inizieranno a trasportare container e rimorchi per auto sulla rotta Poznań – Duisburg. Il collegamento è tecnicamente pronto dal 1° aprile, ma il primo treno partirà all’arrivo degli ordini.
Attualmente sono previsti tre collegamenti a settimana, ma la frequenza può aumentare molto rapidamente in caso di forte interesse per il nuovo servizio. Inoltre, la composizione pianificata dei carri consentirà non solo il trasporto di unità intermodali, ma anche i cosiddetti semirimorchi standard utilizzando il sistema CargoBeamer. Il tempo di percorrenza in treno tra Poznań e Duisburg è di sole 14 ore.
La capacità di ciascun treno è di 36 rimorchi o container da 45 piedi, che alleggerirà la strada di oltre 10.000 rimorchi all’anno ed eviterà emissioni di CO2 di circa 15.000. tonnellate. Un ulteriore vantaggio nel trasporto intermodale è la capacità di caricare fino a 26 tonnellate di merci su un singolo semirimorchio.