Oggi, 28 aprile, le ferrovie celebrano la festa del lavoro. Quest’anno è dedicato alla lotta contro la malattia di coronavirus, in quanto si svolge in Ucraina con il motto “Stop alla pandemia: sicurezza e salute sul lavoro possono salvare vite umane”. Per non violare le misure di quarantena introdotte in Ucraina, le Ferrovie celebrano online quest’anno la Giornata della sicurezza sul lavoro. L’introduzione di misure di quarantena in Ucraina ha costretto l’Ukrzaliznytsia, così come altre imprese, a riconsiderare il loro atteggiamento nei confronti della prevenzione di infortuni sul lavoro, in particolare alla possibile infezione dei lavoratori con un’infezione pericolosa. Il management dell’azienda è consapevole che la vita e la salute dei dipendenti ora dipende dall’atteggiamento del datore di lavoro nei confronti del proprio personale.
Pertanto, dall’inizio dell’annuncio di quarantena, Ukrzaliznytsia ha previsto misure volte a contrastare la diffusione dell’infezione da coronavirus, anche nei luoghi di lavoro dei ferrovieri. Mirano principalmente a prevenire che i lavoratori vengano infettati da un’infezione pericolosa, preservando la vita e la salute delle ferrovie e delle loro famiglie. A tal fine, la maggior parte dei dipendenti non operativi di Ukrzaliznytsia viene trasferita in modalità di lavoro remota o inattiva.
Allo stesso tempo, l’azienda si è assicurata che i lavoratori coinvolti nel processo di produzione fossero dotati di dispositivi di protezione individuale e disinfezione. Le ferrovie organizzano il loro lavoro nel rispetto del requisito per una distanza fisica di almeno 2 metri. Una cultura di pulizia regolare di tavoli e luoghi di lavoro, maniglie delle porte, telefoni, tastiere e altri oggetti di lavoro è stata introdotta con disinfezione antisettica e regolare dei luoghi pubblici. Le ferrovie hanno maggiori probabilità di lavare le superfici che toccano maggiormente.
I lavoratori di tutte le unità hanno anche chiare istruzioni su come agire in un caso confermato o sospetto di una malattia. In particolare, le ferrovie, oltre a segnalare questi casi, dovrebbero garantire che i luoghi di lavoro siano monitorati e disinfettati. L’isolamento della persona che sviluppa sintomi COVID-19 sul luogo di lavoro deve essere organizzato anche prima del trasporto nella struttura medica appropriata; disinfezione sul posto di lavoro, nonché test delle persone che sono state in stretto contatto con la persona in questione.
Inoltre, Ukrzaliznytsya, occupandosi della vita e della salute dei suoi dipendenti, ha fornito assistenza finanziaria in caso di infezione da coronavirus.
Ukrzaliznytsia invita tutti i cittadini a unirsi per celebrare la Giornata della sicurezza sul lavoro e a lavorare insieme per affrontare gli effetti della pandemia globale, prevenire la diffusione dell’infezione, proteggere la salute umana e aiutare i malati.
Ricorderemo che ogni anno il 28 aprile, in occasione della Giornata mondiale del lavoro, in Ucraina si celebra la festa del lavoro in conformità al decreto presidenziale del 18.08.2006 № 685/2006.