Roma,il Polo Museale ATAC si trasforma in teatro .In scena “L’istruttoria” di Peter Weiss

1514602Il Polo Museale ATAC, la storica struttura, unica nel suo genere in Italia, dove  in un giardino guarnito con palme e piante mediterranee hanno trovato posto  locomotori e tram storici , si trasforma in teatro per ospitare lo spettacolo teatrale “L’Istruttoria”, di Peter Weiss. La rappresentazione è parte del progetto “#MemoriaPresente2015 – un hashtag per non dimenticare” approvato dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Nel 2015, infatti ricorrono i 70 anni dallo smantellamento dei Lager che furono la tragica e macabra espressione del nazismo nonchè il 50° anniversario della conclusione del processo di Francoforte (20 dicembre 1963 – 20 Agosto 1965) contro un gruppo di SS funzionari del Lager di Auschwitz. Al processo assistette il drammaturgo Peter Weiss. Dai racconti dei testimoni e degli imputati di crimini inconcepibili, di tentativi di giustificare tali orrori come semplice conseguenza di ordini e doveri, Weiss trasse “L’Istruttoria – oratorio in 11 canti”.
Una materia dolorosa e incandescente che si trasforma in un impianto drammaturgico asciutto, teso, immediato, senza moralismi o patetica emotività che lascia risuonare quelle parole dette nell’aula di un tribunale in versi liberi, fatti anche di una sola sillaba.
La testimonianza di un viaggio all’Inferno che inizia con l’arrivo di un treno e finisce in un forno crematorio. Come ci avverte l’autore, lo spettacolo non deve svolgersi in un tribunale, ma in uno spazio “non teatrale” individuato nel “Parco del Museo dei Trasporti” all’interno e all’esterno di tram d’epoca.
Il pubblico non deve sentirsi protetto dalla distanza del palcoscenico, ma partecipa e viene coinvolto dalle strazianti testimonianze dei carnefici e delle vittime.
La rappresentazione non vuole suscitare pietà, ma emozione profonda e sdegno morale ricordandoci che l’ “Olocausto” continua ancora oggi, sotto varie forme, ma con lo stesso obiettivo: annientare culture e generi dell’umanità considerati “diversi”.
“Olocausto”significa “Sacrificio Totale”, cioè l’annientamento della vittima sull’altare attraverso il fuoco, come i corpi dei deportati nei forni crematori.  Per consentire l’allestimento e lo svolgimento della rappresentazione, che si svolgerà si all’interno dei rotabili storici presenti presso il Polo Museale, la struttura rimarrà chiusa al pubblico dal 16 gennaio al 16 febbraio 2015″ 

Gli spettacoli si terranno nelle seguenti date:

  • Martedì 27 gennaio ore 21
  • Venerdì 30 gennaio ore 21
  • Sabato 31 gennaio ore 21
  • Domenica 1 febbraio ore 18.30
  • Venerdì 6 febbraio ore 21
  • Sabato 7 febbraio ore 21
  • Domenica 8 febbraio ore 18.30
  • Venerdì 13 febbraio ore 21
  • Sabato 14 febbraio ore 21
  • Domenica 15 febbraio ore 18.30

SPECIALE PROMOZIONE BIBLIOCARD: 16,00 EURO anziché 25,00 ( OVVIAMENTE SOLO PER I POSSESSORI DELLA TESSERA + 1 ACCOMPAGNATORE)

Prenotazione obbligatoria allo 06/6795130

INFO, PRENOTAZIONI e RITIRO BIGLIETTI presso Botteghino del Teatro de’ Servi

tel. 06 6795130 passaggisegreti@labilancia.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.