L’integrazione dei sistemi di biglietteria, come mostrato nell’esempio del progetto pilota di un biglietto ferroviario combinato tra Lubiana e i Comuni e un biglietto dell’autobus tra i Comuni e Trieste, viene implementata al meglio gradualmente. Le fasi dell’integrazione comprendono la costruzione graduale del supporto tecnologico, l’introduzione di un sistema di ripartizione delle entrate transfrontaliero, lo sviluppo del servizio clienti e soluzioni di sistema (ad es. Diversi gruppi tariffari su entrambi i lati del confine) e, ultimo ma non meno importante, la fiducia reciproca nel sistema integrato. .
Il modo più semplice per introdurre l’integrazione dei sistemi di ticketing è con un singolo ticket, ma in seguito ha senso estenderlo ai ticket dei futures. Utilizzando lo strumento CONNECT2CE per l’integrazione transfrontaliera di sistemi di biglietteria e schemi tariffari (ITT TOOL), l’utente può determinare che nella fase iniziale ha più senso utilizzare una soluzione tecnologica di biglietteria integrata con un codice a barre. Si consiglia l’uso di questo codice a barre perché consente:
– record di dati biglietto standardizzato (standard UIC per codice a barre 2D AZTEC),
– emissione di un biglietto in formato cartaceo (stampato a casa o sul modulo di un biglietto) o visualizzato su supporto elettronico (immagine su uno smartphone o un tablet),
– Dati di facile lettura, in quanto i lettori di codici a barre sono presenti in molti sistemi di trading logistico e sono quindi molto economici.
Aggiornando successivamente il sistema di ticket integrato da un sistema basato su ticket a un sistema basato su account, il codice a barre può essere facilmente utilizzato per identificare un “token” e tutte le informazioni sui ticket possono essere recuperate. dai record nell’account utente back-end dell’utente. Nei passaggi successivi, è possibile aggiornare il ticket integrato anche utilizzando altri supporti di ticket flessibili (smart card RFID, NFC …).
Il biglietto integrato introdotto tra Lubiana e Trieste come parte del progetto pilota è implementato sotto forma di un’applicazione web basata su un codice a barre, un sistema tariffario efficiente e un sistema di compartecipazione alle entrate concordato. Il biglietto ha preso vita e ha guadagnato molti utenti fedeli, ma ha senso aumentare il suo fascino e utilizzare ancora di più. Con questo obiettivo, si sta studiando la possibilità di utilizzare il biglietto oltre al trasporto urbano a Trieste, la possibilità di utilizzare il trasporto passeggeri cittadino a Lubiana e un’offerta aggiuntiva, come visitare vari luoghi a pagamento in entrambe le città a un prezzo migliore, è allo studio.
Una presentazione completa dei risultati del progetto CONNECT2CE e le possibilità di ulteriore sviluppo delle attività avviate saranno presentate alla conferenza finale del progetto, che si svolgerà sotto forma di conferenza online il 28 maggio 2020 dalle 9:00 alle 13:00. Siete invitati a partecipare alla conferenza di chiusura.
Programma della conferenza (pdf)
È possibile partecipare alla conferenza con un computer, tablet o smartphone utilizzando il collegamento seguente:
https://global.gotomeeting.com/join/316297365
Puoi anche unirti con una telefonata.
Italia: +39030 57 81 81