Dopo aver esaminato i segnali meccanici, passiamo ora ai segnali luminosi utilizzati sulla rete CFR.
I segnali luminosi di ingresso, equivalenti ai segnali di avviso RFI, hanno il palo dipinto con una striscia rossa e forniscono le seguenti indicazioni:
STOP, senza superare il segnale! Giorno e notte – una luce di colore rosso, verso il treno
LIBERO con impostare la velocità. Il prossimo segnale è a via libera con velocità stabilita. Giorno e notte – una luce di colore verde, verso il treno
LIBERO con impostare la velocità. ATTENZIONE! il segnale prossimo è disposto a via impedita. Giorno e notte – una luce di colore giallo, verso treno.
LIBERO con impostare la velocità. Il prossimo segnale è a via libera con velocità ridotta.
Giorno e notte – una luce di colore giallo lampeggiante, verso treno.
LIBERO con bassa velocità. Il prossimo segnale è a via libera con velocità stabilita o ridotta.
Giorno e notte – una luce di colore verde ed una luce di colore giallo, verso treno
LIBERO con bassa velocità. ATTENZIONE! il segnale prossimo è a via impedita. Giorno e notte – due luci di colore giallo verso treno.
Le indicazioni del semaforo di passaggio (protezione) sono lo stesso dei segnali luminosi in ingresso.
Luce di uscita e segnale luminoso di ramificazione (bivi)
Segnali luminosi in uscita e segnali le luci della diramazione danno indicazioni diverse, come la stazione si trova sulla linea:
a. dotato di blocco automatico di linea;
b. non dotato di blocco automatico di linea.
Nel caso di una stazione situata su una linea con blocco,le indicazioni di linea automatiche dell’uscita o segnali luminosi i segnali luminosi ramificati sono gli stessi di quelli segnali luminosi in ingresso.
Nel caso di una stazione situata su una linea non dotata di indicazioni automatiche di blocco di linea dei segnali luminosi di uscita o dei segnali luminosi ramificati sono i seguenti:
a. rosso – STOP senza superare il segnale!
b. verde – LIBERO con la velocità impostata.
c. verde – giallo – LIBERO a bassa velocità