Per promuovere il traffico merci su rotaia e migliorare in modo sostenibile i collegamenti interni con la capitale Montevideo, la Uruguay Central Railroad sta pianificando numerosi ammodernamenti, ad esempio ponti e stazioni ferroviarie, nonché la costruzione di una linea ferroviaria lunga 273 km tra Montevideo e Paso de los Toros nel cuore del paese. Questo progetto di infrastruttura ferroviaria, chiamato Ferrocarril Central, è uno dei maggiori investimenti privati nella storia dell’Uruguay. I lavori sono iniziati nel febbraio 2020 e la riapertura della linea centrale Ferrocarril è prevista per il 2022. Vossloh ha già prodotto i primi due lotti di consegna del sistema di fissaggio ferroviario W 21 pronto per la spedizione. Il sistema W è stato appositamente progettato per traversine in calcestruzzo su binario zavorrato e, grazie alla sua composizione, consente una regolazione molto flessibile per soddisfare le esigenze specifiche del progetto, ad esempio laddove si debbano soddisfare particolari requisiti di rigidità o vibrazioni in singole sezioni. Il cuscinetto elastico assorbe in modo affidabile le forze e garantisce quindi un cedimento ferroviario stabile. Con la sua geometria ottimizzata e il materiale idrorepellente, la combinazione di tasselli e viti NG garantisce un eccellente trasferimento dei carichi nella traversina in calcestruzzo.
Non solo è in grado di sopportare carichi estremi, ma ha anche l’ulteriore vantaggio che la sua produzione provoca minori emissioni di carbonio. Complessivamente, la valutazione precisa del design dei componenti adattati ai requisiti locali della linea convenzionale sarà delicata sia sulla struttura del letto che su quella del binario. Ciò ridurrà in modo sostenibile i costi del ciclo di vita dell’intera infrastruttura e salvaguarderà l’investimento a lungo termine.