Importanti interventi di potenziamento tecnologico, in Lombardia, fra Brescia e Verona – in particolare nelle stazioni di Rezzato, Lonato, Desenzano del Garda-Sirmione e Peschiera del Garda – sono in programma tra sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio. Per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di svolgere i lavori, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio sono previste modifiche al programma di circolazione di alcuni treni delle linee Torino – Milano – Venezia/Trieste, Milano – Vicenza – Treviso – Udine, Brescia – Verona – Roma e Verona – Brescia – Bergamo – Lecco, con allungamento dei tempi di viaggio, variazioni di percorso, cancellazioni e sostituzioni dei treni con bus.
Guarda la locandina per le modifiche alla circolazione. Questo intervento rappresenta un’ulteriore tappa del percorso di ammodernamento tecnologico dei sistemi di gestione e controllo del traffico ferroviario dell’intero asse Torino – Milano – Venezia, con vantaggi in termini di:
- incremento della regolarità del traffico attraverso la gestione centralizzata da un’unica “cabina di regia” della circolazione ferroviaria sull’intera direttrice Torino – Venezia compresi i nodi metropolitani di Milano e Torino,
- miglioramento del processo di manutenzione dell’infrastruttura con sistemi informatici di diagnostica predittiva e della qualità dei sistemi di informazione e comunicazione alla clientela.
Lavori nel fine settimana anche in Sicilia, dove, per consentire interventi di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Catania Centrale, sarà modificato il programma di circolazione di alcuni treni tra sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio. Per l’ ICN 1955 Roma Termini (21.31) – Siracusa (9.35), che circola la notte 31 gennaio/1 febbraio, è previsto un aumento dei tempi di viaggio di circa 30 minuti. Domenica 1 febbraio, per gli IC 728 Palermo Centrale (7.00) – Roma Termini (18.34) e IC 722 Siracusa (7.20) – Messina Centrale (9.56) potrà registrarsi un allungamento dei tempi di viaggio stimato in 20 minuti; il R 12870 Catania Centrale (6.36) – Messina Centrale (8.21) sarà sostituito con autobus tra Catania a Cannizzaro, anticipando alle 6.10 la partenza dal capoluogo etneo.
Consulta la locandina (.pdf 112 KB)