Domenica 30 agosto è ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea Battipaglia-Potenza-Metaponto.
Gli interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) hanno consentito di elevare ancor più gli standard di sicurezza e l’affidabilità prestazionale della linea. A lavoro ogni giorno, oltre 200 tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici.
Nel dettaglio, sono state realizzate opere di:
- velocizzazione della linea;
- impermeabilizzazione di circa 50 campate di opere d’arte;
- rinnovo di circa 15 chilometri di binari;
- demolizione e ricostruzione di due ponti ferroviari;
- messa in sicurezza di tre aree a rischio idrogeologico.
Inoltre, fra le stazioni di Battipaglia e Sicignano, è stato realizzato l’upgrade tecnologico del sistema di distanziamento dei treni, per una gestione più efficiente della circolazione ferroviaria.
Nella stazione di Sicignano è stata avviata la prima fase del nuovo PRG – Piano Regolatore Generale, che prevede la realizzazione di una nuova pensilina, sul lato opposto all’attuale fabbricato viaggiatori e la soppressione del passaggio a livello di stazione. L’ impegno economico è di circa 20 milioni di euro.
Infine, fra le stazioni di Tito e Potenza, è stato demolito e ricostruito il cavalcaferrovia a cura di ANAS (Gruppo FS Italiane). Per consentire il rodaggio della linea al termine dei lavori, nei primi 7 giorni dalla riattivazione, sono previste variazioni sui tempi di percorrenza dei treni, consultabili sul sito internet dell’impresa ferroviaria.