Il 2 settembre 2020 è stato firmato un contratto con il vincitore della gara per la fornitura di 10 nuovi tram a pianale ribassato alla città di Lviv. La Banca europea per gli investimenti (BEI) fornisce un prestito di 12 milioni di euro a Leopoli per l’acquisto di tram moderni. La città finanzierà inoltre 8,8 milioni di euro. I nuovi tram non solo aumenteranno il comfort di movimento per oltre 724mila residenti in città, ma accelereranno anche la transizione verso trasporti più efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell’ambiente. Il prestito fa parte del progetto di trasporto pubblico urbano dell’Ucraina sostenuto dall’UE, che mira a migliorare le infrastrutture di trasporto pubblico nelle città ucraine.
“Il prestito della BEI per i nuovi tram a Leopoli promuoverà lo sviluppo di trasporti ecologici e sostenibili. In qualità di rappresentanti della banca dell’UE per il clima, siamo convinti che una rete tranviaria ben funzionante possa dare un contributo significativo alla riduzione del numero di auto sulle strade, riducendo così l’inquinamento ambientale e mitigando il cambiamento climatico “, ha affermato Jean-Eric de Zagon , capo della Banca europea per gli investimenti in Ucraina.
La Banca europea per gli investimenti è partner dell’Ucraina nel finanziamento delle infrastrutture di trasporto pubblico dal 2007. Il progetto BEI “Trasporti pubblici dell’Ucraina” è un prestito quadro di 200 milioni di euro per finanziare il trasporto pubblico in 11 città dell’Ucraina. L’assistenza tecnica finanziata dall’UE nell’ambito di questo progetto aiuta il Ministero delle Infrastrutture e le città partecipanti a ristrutturare e modernizzare il settore del trasporto pubblico urbano dell’Ucraina e promuove il graduale ravvicinamento agli standard tecnici che soddisfano gli attuali standard dell’UE.
“Il tram è uno dei modi di trasporto pubblico più ecologici ed efficienti dal punto di vista energetico. Grazie a questo progetto, stiamo cercando di aumentare gradualmente la quota di trasporto ferroviario e filobus, riducendo così le emissioni nelle città. Il trasporto sostenibile ed ecologico è una delle priorità dell’accordo verde europeo e l’Ucraina si sforza di essere il più vicino possibile agli standard europei in questa materia “, ha affermato il viceministro delle infrastrutture ucraine Natalia Forsyuk .
I fondi di credito sono stati riservati per i vagoni del tram a 3 sezioni da 20 metri nel 2016, ma dopo la creazione di una nuova strategia di trasporto della città, è stato deciso di acquistare vagoni del tram a sezioni multiple da 29-33 metri. Dopo la gara per la scelta del fornitore di tram, il vincitore è stato il consorzio della Joint ucraino-tedesca Enterprise LLC “Electrontrans” e LLC “ElectronMash”. Queste società forniranno alla città 10 tram a più sezioni a pianale ribassato, lunghi 30,2 metri. Le porte larghe e il pianale ribassato dei vagoni del tram accelereranno la velocità di imbarco e sbarco dei passeggeri, in particolare i passeggeri con bambini e le persone con disabilità.
“Leopoli è una città che da molti anni rappresenta un esempio in Ucraina in termini di rinnovamento dei trasporti. E qui abbiamo una posizione chiara: sono i veicoli elettrici che dovrebbero dominare. Prima di tutto, è una questione di ecologia, perché il 30% di tutte le malattie nel mondo – dalla qualità dell’aria. E in secondo luogo: è finanziariamente redditizio. Inoltre, tram e filobus a pianale ribassato, fabbricati qui a Lviv, contribuiscono al movimento confortevole della città per tutti i suoi residenti, compresi quelli con mobilità ridotta. Ringraziamo il nostro partner a lungo termine, la Banca europea per gli investimenti, per la sua cooperazione e assistenza “, ha dichiarato il sindaco di Lviv Andriy Sadovy.
“L’acquisto di nuove carrozze tram a pianale ribassato è uno dei due modi principali per rinnovare la flotta di tram a Lviv. Secondo i nostri piani, entro la fine del 2025 dovremmo aggiornare e modernizzare completamente la flotta di tram, vale a dire – acquistare 10 nuovi tram a 5 sezioni e revisionare e aggiornare fino a 50 vecchi Tatra KT4-SU, e quindi cambiare in modo significativo la qualità del trasporto pubblico, per fornire un trasporto confortevole di tutti i nostri passeggeri, comprese le persone con mobilità ridotta. Siamo compresi e supportati in questo dalla Banca europea per gli investimenti, con la quale implementiamo questi progetti “, ha affermato Andriy Svyshcho , direttore della società di servizi pubblici Lvivelectrotrans .