Messina: dal primo di febbraio 2021 verrà riattivata la metroferrovia

Il Sindaco di Messina, Cateno De Luca e l’Assessore alla Mobilità, Salvatore Mondello rendono noto che, dopo un serrato confronto sulla Metroferrovia tenutosi a Palermo con l’Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Marco Falcone e con il Responsabile regionale Trenitalia Ing. Silvio Damaggini, è stato definito e concluso proficuamente un percorso lungo e tortuoso, iniziato nel settembre del 2018, che ha visto impegnata l’Amministrazione comunale per consegnare alla città una preziosa alternativa di trasporto pubblico.  Con il biglietto unico integrato tra Ferrovie dello Stato e Atm di Messina, infatti, si potrà viaggiare a bordo dei treni che collegano la stazione centrale di Messina alla zona sud fino a Giampilieri.

“E’ un giorno molto importante per Messina – ha commentato a margine l’Assessore Mondello – che dal primo di febbraio, potrà contare su un sistema integrato di trasporto che collega il centro alla periferia sud, con un servizio che per troppi anni è rimasto bloccato in pastoie, che oggi finalmente sono state superate. Naturalmente il tutto va contestualizzato nel grande complesso di strumenti pianificatori che questa Amministrazione ha avviato e definito, ovvero il prossimo completamento del PGTU, la redazione del PUMS e soprattutto l’inizio, a breve, del sistema di parcheggi di interscambio, per i quali sono già pronti tre finanziamenti. Sono davvero soddisfatto, perché questo risultato premia un impegno profondo, che ho seguito personalmente e quotidianamente, spesso in silenzio, lavorando per costruire modelli di mobilità sostenibile, aderente ai bisogni di una città caotica come la nostra, che necessitava di interventi radicali ed organici. Abbiamo fatto grossi passi avanti a livello di infrastrutture, adesso serve la collaborazione dei cittadini, alla cui sensibilità faccio appello, per arrivare tutti insieme a segnare la svolta che si attende da sempre. Naturalmente ringrazio l’Assessore Marco Falcone, che ha mantenuto la parola data alla città e che sta verificando, tra l’altro, la possibilità di finanziare i lavori di manutenzioni ordinarie e straordinarie delle stazioni della metroferrovia, elemento non di poco conto sotto diversi profili”.

A partire dal 1 febbraio, dunque, con la riattivazione della Metroferrovia entreranno in vigore le seguenti tariffe:

  1. corsa semplice solo treno € 1,50 (attualmente € 2,80);
  2. corsa integrata un viaggio treno + 100 minuti bus atm € 2 (attualmente non esistente);
  3. abbonamento solo metroferrovia € 35 (attualmente € 54) per un utilizzo senza limiti;
  4. abbonamento integrato € 55 (attualmente non esistente) – è possibile utilizzare tutti i mezzi a proprio piacimento. Si è infine concordato, di pianificare gli orari con l’Atm S.p.A. ed è stato programmato il progressivo incremento delle corse che sarà effettuato in un secondo step, presumibilmente a partire da giugno 2021.

Soddisfatti anche i sindacati: “Un passo avanti importante è stato compiuto, adesso sia la città a farsi trovare pronta per sfruttare al meglio il trasporto pubblico integrato. I messinesi vengano messi nelle condizioni di poter usufruire del servizio così da accorciare le distanze tra le varie zone della città”. Così il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi. La Metroferrovia di Messina si sviluppa tra la zona centrale e sud della città, percorrendo l’infrastruttura della ferrovia Messina-Catania-Siracusa. La Metroferrovia sfrutterà per circa 15 kmil tratto a doppio binario compreso tra le stazioni di Messina Centrale e Giampilieri.
Inaugurata il 15 giugno del 2009 la Metroferrovia di Messina è stata poco utilizzata per la scarsa integrazione con altri vettori, oltre che tariffaria,ha ben 10 stazioni  alcune delle quali riattivate a seguito dell’ammodernamento dell’infrastruttura. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.