Bombardier: ordine per 117 tram Flexity per Berliner Verkehrsbetriebe

Bombardier Transportation ha ricevuto un nuovo ordine nell’ambito dell’accordo quadro con la Berliner Verkehrsbetriebe (BVG) per la consegna di un massimo di 117 tram BOMBARDIER FLEXITY e la fornitura di pezzi di ricambio per un massimo di 32 anni. L’importo totale del contratto quadro è valutato in circa 571 milioni di euro (693 milioni di dollari USA). Allo stesso tempo, la BVG ha effettuato un primo ordine per 20 tram e la loro fornitura di pezzi di ricambio per un massimo di 32 anni. Questo call-off ha un valore di circa 115 milioni di euro (140 milioni di dollari USA). “Ringrazio il nostro cliente BVG, per la fiducia che ci ha accordato, e per l’opportunità che ci ha dato, di aprire un altro capitolo della nostra partnership trentennale. Non vediamo l’ora di continuare a fornire a BVG i moderni tram FLEXITY. Per la prima volta con BVG, Bombardier acquisisce la fornitura completa di pezzi di ricambio e materiali per l’intera vita utile dei veicoli. Offriamo un prezzo fisso per chilometro che dà sicurezza a LPP nella pianificazione e nei calcoli a lungo termine “, ha affermato Marco Michel, capo di Bombardier Transportation Germany.

“I nuovi veicoli FLEXITY sono uno sviluppo coerente e continuo dei tram collaudati. Dotati di carrelli innovativi, si muoveranno in modo più silenzioso ed efficiente e rappresentano quindi un passo importante nel raggiungimento degli obiettivi di protezione del clima di Berlino “, ha aggiunto Dirk Wunderlich, capo della Business Unit German Cities di Bombardier Transportation.

Con questo ordine fermo, la famiglia di tram FLEXITY di Berlino crescerà con tre tram da cinque e 17 tram da nove. I tram extra lunghi sono lunghi 50 metri, 10 metri più lunghi di tutti gli altri tram BVG. Offrono anche capacità e sono dotati di un pavimento di pari livello sopra i carrelli, nonché di passaggi più ampi. L’altezza di ingresso ridotta consente inoltre un accesso senza barriere al tram, consentendo un imbarco rapido, che può influire positivamente sul rispetto degli orari.

Aree multifunzionali generose e prive di barriere architettoniche offrono molto spazio per passeggeri, passeggini, sedie a rotelle o biciclette. I passeggeri seduti possono aspettarsi una visuale libera dell’esterno. Inoltre, i tram saranno dotati di tecnologia di sicurezza all’avanguardia come il primo sistema di assistenza al rilevamento degli ostacoli (ODAS) approvato al mondo per evitare le collisioni. L’ampio campo visivo del conducente e la sua postazione di lavoro spaziosa ed ergonomicamente ottimizzata con display touchscreen consentono una buona visione d’insieme e quindi garantiscono anche una maggiore sicurezza.

Il numero di tram FLEXITY a Berlino crescerà fino a un totale di 251 tram. L’ultimo tram dell’attuale flotta di 231 tram dovrebbe essere consegnato nel 2021. Circa 1.000 tram Bombardier FLEXITY sono in funzione in 42 città tedesche. Più di 5.000 tram e veicoli su rotaia leggeri di Bombardier vengono utilizzati o ordinati con successo dai passeggeri di tutto il mondo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.