Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi SA (FART) e Stadler hanno firmato un contratto per la fornitura di otto nuovi elettrotreni. I treni sostituiranno il vecchio materiale rotabile della famosa ferrovia delle Centovalli in Ticino a partire dal 2023, con un investimento di circa 94 milioni di franchi svizzeri. Stadler acquisisce così un altro cliente in Ticino. Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi SA (FART) e Stadler hanno firmato un contratto per la produzione e la consegna di otto nuovi elettrotreni alla fine di dicembre 2020. I nuovi treni su misura dovrebbero sostituire i vecchi materiale rotabile della famosa ferrovia delle Centovalli in Ticino dal 2023 – in tempo per il suo centenario. Per Stadler, questo sarà il terzo ordine dal Ticino negli ultimi due anni: il treno FLIRT più venduto è già utilizzato per il trasporto regionale transfrontaliero TILO, mentre i primi treni TRAMLINK saranno operati da Ferrovie Luganesi SA (FLP) a Lugano dall’estate 2021. La nuova flotta moderna e più efficiente consentirà a FART di soddisfare le esigenze del trasporto pubblico oltre a quelle dell’industria turistica della regione, in crescita nel lungo periodo. Le unità multiple inoltre rispettano pienamente la legge sulla parità di diritti per le persone con disabilità. L’investimento ammonta a circa 94 milioni di franchi svizzeri. I costi di follow-up dell’investimento saranno finanziati dalla Confederazione e dal Canton Ticino. Questa è la prima volta che Stadler costruirà nuovi convogli a scartamento ridotto personalizzati per il trasporto ferroviario regionale e transfrontaliero in Ticino. Il nuovo materiale rotabile è costituito da quattro quattro convogli a quattro casse per il servizio internazionale Locarno – Domodossola. Altri quattro convogli a tre carrozze saranno destinati ai servizi di trasporto regionale nelle Centovalli. I convogli regionali saranno lunghi circa 49 metri, mentre quelli per servizi internazionali misureranno circa 63 metri. Le casse saranno in alluminio e ogni treno potrà trasportare rispettivamente 264 passeggeri (modelli a tre casse) o 343 (modelli a quattro casse), con posti a sedere per 106 persone (modelli a tre casse) e 141 (modelli a quattro casse). Stadler si è concentrato in particolare sull’accessibilità dei veicoli per offrire a tutti i passeggeri, compresi quelli con mobilità ridotta, un accesso senza ostacoli alle piattaforme. Inoltre, i treni hanno aree riservate a sedie a rotelle, biciclette e carrozzine. I convogli dispongono anche di una rete Wi-Fi che consente ai passeggeri di accedere a contenuti multimediali. Un innovativo sistema di informazione ai passeggeri completa l’esperienza di viaggio sui nuovi treni per la ferrovia delle Centovalli.
-
Le ultime news/articoli
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
- RFI, gara da 1,3 miliardi di Euro per manutenzione e potenziamento linee
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog