RegioJet, il principale vettore ferroviario passeggeri privato dell’Europa centrale, opererà nuovamente i suoi treni notturni verso la Croazia questa stagione estiva. Il primo treno dovrebbe partire venerdì 28 maggio e percorrerà la nuova tratta: Praga – Brno – Bratislava – Budapest – Zagabria – Fiume / Spalato. I servizi di autobus di collegamento da Rijeka, Spalato e Gračac serviranno tutte le destinazioni di vacanza sulla costa adriatica croata – dall’Istria a Dubrovnik. Oltre a ciò, gli autobus collegheranno anche le località di villeggiatura di Kotor in Montenegro e Neum in Bosnia ed Erzegovina. RegioJet inizierà la prevendita dei biglietti a febbraio; i prezzi completi partiranno dallo stesso livello dell’anno scorso a 22 EURO per un biglietto di sola andata in carrozza con posti a sedere e 30 EUR per un biglietto in una carrozza cuccette. I prezzi includono tutti i servizi di bordo, la prenotazione del posto letto. I treni RegioJet per la Croazia offriranno la copertura più ampia e conveniente delle destinazioni di vacanza sulla costa adriatica ai prezzi migliori.
Radim Jančura, il proprietario di RegioJet commenta: “Siamo tornati con i nostri treni estivi per la Croazia. È la luce alla fine del tunnel e non vediamo l’ora di trasportare oltre centomila passeggeri sui nostri treni croati quest’anno. Quest’anno possiamo iniziare tutti i preparativi molto prima e crediamo che pianificare le vacanze estive porterà anche un pensiero più positivo ai nostri clienti”.
I collegamenti ferroviari avranno un orario simile a quello dell’anno scorso – con partenza nel pomeriggio intorno alle 17:00 da Praga e poi la sera da Brno e Bratislava e intorno a mezzanotte da Budapest.
L’arrivo a Zagabria e Fiume sarà la mattina del giorno successivo; l’arrivo a Spalato avverrà nel primo pomeriggio. Partiranno in direzione opposta nel pomeriggio da Spalato e in serata da Fiume e Zagabria, arrivando la mattina del giorno successivo a Budapest, Bratislava, Brno e Praga.
Il primo treno partirà il 28 maggio e nei mesi di maggio, giugno e settembre, i treni circoleranno 3 volte a settimana con partenze da Praga il venerdì, la domenica e il martedì e dalla Croazia il sabato, il lunedì e il mercoledì. In luglio e agosto, i treni circoleranno quotidianamente in ogni direzione.
Il treno sarà composto da vagoni letto e anche da carrozze con sedili. Grazie alla nuova tratta, RegioJet offrirà anche un collegamento ferroviario diretto completamente nuovo da Praga e altre città a Zagabria; così come da Budapest alla Croazia o Bratislava. La capacità totale dovrebbe raggiungere i 650 passeggeri in 15 pullman. Sul treno sarà disponibile il servizio RegioJet, comprensivo di colazione gratuita come parte del prezzo del biglietto, connessione internet, possibilità di prenotare l’intero scompartimento letto per quattro persone al prezzo di tre, trasporto biciclette e altri servizi che RegioJet ha offerto sui propri i treni per la Croazia anche l’anno scorso.
RegioJet collaborerà con i suoi partner tradizionali – sulle operazioni di treni con le Ferrovie Croate HŽ sul territorio della Croazia e sul territorio dell’Ungheria con la Continental Railway Solution.
I treni RegioJet per la Croazia sono stati utilizzati per la prima volta l’anno scorso durante la stagione estiva. In totale, hanno trasportato più di 60.000 passeggeri in entrambe le direzioni e sono diventati un simbolo della stagione delle vacanze estive dello scorso anno. Il tasso medio di occupazione è stato del 90%.