ÖBB Postbus e OÖVV stanno testando autobus elettrici in Alta Austria

ÖBB-Postbus – parte della più grande azienda austriaca per la protezione del clima – si affida sempre di più a tecnologie di propulsione alternative da diversi anni. Pertanto, un autobus elettrico è attualmente in fase di test per la sua idoneità all’uso quotidiano insieme all’Associazione dei trasporti dell’Alta Austria. Il veicolo è al 100% privo di emissioni e silenzioso. I valori empirici costituiscono una base importante per un utilizzo futuro nei servizi di linea. È silenzioso, completamente privo di emissioni e offre comunque spazio sufficiente per un massimo di 65 passeggeri. Stiamo parlando di un autobus elettrico che è attualmente in fase di test da parte di Österreichische Postbus AG e OÖVV in Alta Austria per la sua idoneità all’uso quotidiano nel servizio regolare. Conclusione: L’autobus elettrico a tre porte “nE12” con una lunghezza di dodici metri del marchio Solaris è adatto per l’uso sia nelle aree rurali che in quelle urbane. L’autonomia fino a 200 km specificata dal produttore è stata confermata nell’uso quotidiano. In qualità di più grande azienda di autobus austriaca, Postbus svolge un ruolo pionieristico nelle tecnologie di propulsione alternative. Ciò contribuisce in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2 in Austria. Gli e-bus a batteria sono una buona alternativa agli autobus diesel convenzionali. “Postbus è orgogliosa di essere un motore di innovazione nel mercato austriaco degli autobus e può già contare su diversi anni di esperienza con gli e-bus”, afferma il membro del consiglio di ÖBB-Postbus Silvia Kaupa-Götzl. “Questo ci rende un partner affidabile per le associazioni dei trasporti e i comuni. Ci auguriamo di poter presto utilizzare gli autobus elettrici regolarmente in funzione in Alta Austria ”, aggiunge il direttore regionale Peter Schmolmüller.

Anche l’assessore alle infrastrutture dell’Alta Austria Günther Steinkellner accoglie con favore il collaudo dell’autobus elettrico: “I progetti innovativi sono di grande importanza per il futuro. Nel settore della mobilità, in particolare, le forme alternative di spinta giocheranno un ruolo importante nei prossimi anni. Inoltre, progetti come questi sono del tutto in linea con la strategia regionale dell’Alta Austria per la guida di veicoli alternativi. Solo insieme possiamo garantire una forte protezione dell’ambiente e del clima nei trasporti pubblici “, sottolinea Steinkellner. Le batterie dell’autobus con una potenza totale di 240 kWh vengono caricate durante la notte o durante le pause di guida, il che evita tempi di fermo improduttivi. “In tempi di cambiamenti climatici e in termini di mobilità sostenibile, le forme alternative di guida sono più importanti che mai. Con il trasporto locale ecologico e di alta qualità, diamo un importante contributo alla riduzione del trasporto individuale e quindi delle emissioni di CO2 nell’Alta Austria. Accogliamo quindi con favore e sosteniamo l’iniziativa del nostro partner Postbus di testare un autobus elettrico in funzionamento reale nella nostra area di rete. Le esperienze di questo test sono di grande valore per la nostra pianificazione futura “, afferma Herbert Kubasta, amministratore delegato della OÖ Verkehrsverbund Gesellschaft. L’autobus elettrico è stato in viaggio per i nostri passeggeri dal 30 marzo all’8 aprile compreso nell’area centrale dell’Alta Austria sulle linee 345, 360, 361 e 400 tra Linz-Stadt, Enns, Mauthausen e Katsdorf. In tal modo, vengono raccolte importanti esperienze e intuizioni. Ogni e-bus risparmia circa il 90% della CO₂ nel corso della sua vita rispetto a un autobus diesel convenzionale. L’azionamento elettrico non solo è privo di sostanze inquinanti come polveri sottili, ossidi di azoto o anidride solforosa, ma è anche notevolmente più silenzioso. Oltre a un viaggio rispettoso del clima, ciò significa anche un minore inquinamento acustico per passeggeri, conducenti e residenti sulle linee degli autobus.

Dati tecnici – bus di prova
Tipo di veicolo: Solaris Urbino, nE12
Dimensioni: Lunghezza – 12 metri / larghezza – 2,55 metri
Numero di posti: 31 posti a sedere e 34 posti in piedi
Numero di porte: 3 porte
Gamma: fino a 200 chilometri
Batteria: Solaris High Energie, 650V – 240kWh (6X 40 kWh)
Guidare: Motori raffreddati ad acqua vicino alla ruota con un refrigeratore d’acqua aggiuntivo sul tetto

Ogni anno l’autopostale porta a destinazione circa 210 milioni di passeggeri con circa 2.300 autobus e circola anche ovunque non ci siano altri collegamenti pubblici. Gli autobus viaggiano ogni giorno verso circa 1.800 comuni, fornendo collegamenti pubblici nelle zone rurali. In qualità di più grande azienda di autobus in Austria, Postbus si assume la responsabilità per le generazioni future e passerà a trasmissioni rispettose del clima a lungo termine. Postbus è l’unica compagnia di autobus in Austria ad aver già realizzato progetti pilota nel campo della mobilità elettrica e con propulsione a idrogeno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.