A metà maggio la Zillertalbahn inizierà il trasporto del legno dal nuovo terminal merci di Jenbach alla Binderholz di Fügen. Il progetto è stato avviato in meno di un anno ed alleggerirà in modo massiccio la Strada Statale 169 Zillertalstraße. Il sistema di trasporto è stato sviluppato appositamente per la ferrovia a scartamento ridotto dall’azienda stiriana Innofreight. Consiste di sovrastrutture speciali montate su carri della ZVB AG. A piena capacità, tre composizioni di dieci carri trasportano il legno a Fügen per l’ulteriore lavorazione. Ogni composizione può caricare 400 tonnellate di legna. “Abbiamo noleggiato le locomotive da due ferrovie partner: le ferrovie regionali della Stiria e la Pinzgauer Lokalbahn. Per il trasporto merci ci affidiamo ai nostri attuali dipendenti, che naturalmente abbiamo formato di conseguenza”, sottolinea Helmut Schreiner, direttore tecnico della Zillertalbahn. Il nuovo terminal di carico merci di Jenbach gioca un ruolo centrale. “Questo ci dà l’opportunità di trasferire il carico in modo efficiente dalle ÖBB alla Zillertalbahn. Il volume degli investimenti per il terminal è di un milione di euro”.
Il nuovo concetto di consegna corrisponde pienamente alla dichiarazione d’intenti dell’azienda Binderholz, come spiega l’amministratore delegato Reinhard Binder: “In questo modo alleggeriamo definitivamente il traffico sulla Zillertalstraße. Inoltre, lo spostamento del trasporto su rotaia rafforza a lungo termine la riuscita posizione della nostra segheria a Fügen”. Per il vice-governatore del Tirolo Josef Geisler, il trasferimento del trasporto di legno dalla strada alla ferrovia è un elemento importante per la mobilità nella Zillertal: “Insieme alla tangenziale di Fügen e all’ulteriore rafforzamento della Zillertalbahn come spina dorsale della mobilità nella valle, questa iniziativa porterà un notevole sollievo per la popolazione sul fronte del traffico”. La vice-governatrice e responsabile trasporti del Tirolo Ingrid Felipe, durante la visita a Fügen: “È importante creare offerte che coprano anche il famoso ultimo miglio del trasporto merci su rotaia in modo da spostare molti viaggi di camion dalla strada alla ferrovia”.