Passata la bufera della seconda guerra mondiale e riparati i danni bellici, inizia una nuova vita per la ferrovia Roma Lido. Ostia è ormai un quartiere in continua espansione, e la ferrovia costituisce il principale collegamento con Roma e nel 1946 iniziano i lavori per portare la ferrovia verso i nuovi quartieri in costruzione di Ostia Levante, in vista anche di un ipotetico collegamento con Torvaianica. I nuovi lavori comportano il definitivo abbandono della vecchia stazione di Ostia e la trasformazione di quel che restava del vecchio tracciato in scalo merci. Il 18 agosto 1948 viene aperta la nuova stazione di Lido di Ostia Stella Polare, prima stazione del prolungamento della ferrovia, seguita il 30 luglio 1949 dalla stazione di Lido di Ostia Castelfusano, con la realizzazione, al km 26+174, del ponte sul Canale dello Stagno, a luce unica. Nel frattempo, sia pure a binario unico, viene raggiunto il capolinea di Lido di Ostia Cristoforo Colombo. La nuova stazione di Lido di Ostia Centro viene aperta il 4/06/1951, in posizione arretrata e spostata sulla destra rispetto alla vecchia stazione (da cui dista in linea d’aria poche centinaia di metri). Non più stazione terminale, dispone di tre binari di corsa più un quarto utilizzabile per la sosta del materiale rotabile. Ostia sta cambiando, si ingrandisce, diventa sempre più uno dei tanti popolosi quartieri romani e diventa anche la meta preferita per la tintarella estiva, in concorrenza con la mondana Fregene: sono molti i romani che scelgono proprio il treno per recarsi in spiaggia. Non c’è più la maestosa cupola dello stabilimento Roma come simbolo del litorale, ed il nuovo simbolo diventa lo stabilimento Kursaal con il suo famoso trampolino progettato da Pier Luigi Nervi. Il 10/02/1955 l’apertura della metropolitana di Roma (l’odierna linea B, i cui lavori vennero iniziati alla fine degli anni ’30 in vista dell’E42 che si sarebbe dovuta tenere nel nuovo quartiere dell’E.U.R.) consente di realizzare collegamenti diretti con Roma Termini (stazione della metropolitana); sempre nel 1955 viene soppressa la vecchia fermata di Magliana Ostiense e realizzata una nuova stazione comune sia alla Lido che alla metropolitana. Il 25 agosto 1960, con l’apertura della nuova stazione Lido di Ostia Cristoforo Colombo e il raddoppio del binario tra la stazione di Lido Centro e quest’ultima, si completano i lavori di ristrutturazione della linea. Sempre nell’estate del 1960 viene aperta al pubblico la fermata di Tor di Valle, posta nei pressi dell’omonimo ippodromo. Per tutti gli anni ’60 si assiste ad un nuovo aumento del traffico passeggeri: Ostia si sta trasformando sempre più in una località di villeggiatura popolare oltre che in estrema periferia della capitale (in quegli anni si sviluppò il quartiere di Ponente, conosciuto come “Nuova Ostia”) e la domenica, oltre ad interminabili file di automobili, si registra un grande afflusso di persone sui treni. Il collegamento diretto con Termini, inoltre, favorirà l’utilizzo della linea anche da parte dei pendolari che ogni giorno devono recarsi a Roma per lavoro o per studio. Ma non solo Ostia è in espansione: tra Roma ed Ostia sorgono nuovo quartieri, e la STEFER prontamente si attiva per servirli al meglio. Sono anni di boom e di intenso utilizzo della Lido, la cui vocazione è sempre più quella di metropolitana. Nell’estate del 1972 viene aperta al pubblico la nuova fermata di Casal Bernocchi, costruita per soddisfare le esigenze del popolare quartiere INA – CASA, sorto proprio a ridosso di Acilia. Nel 1976, in vista dell’apertura della Linea A della metropolitana, viene immessa in servizio di prova la prima unità bloccata bidirezionale formata dalle elettromotrici MA001 – MA002 (continua…)
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