Siemens Mobility si è aggiudicata un contratto da 110 milioni di euro da ProRail B.V. per modernizzare e ottimizzare il scalo merci di Kijfhoek, il più grande scalo dei Paesi Bassi e un collegamento vitale tra i porti di Rotterdam e le principali aree industriali in Europa. Questo contratto include la fornitura di un sistema completamente automatizzato all’avanguardia per la gestione delle operazioni di cantiere e 15 anni di servizi di manutenzione. Situato a sud-est di Rotterdam, lo scalo di smistamento di Kijfhoek comprende 50 ettari, con 14 binari di arrivo, 41 binari di classificazione e 12 binari di stazionamento.
“La maggiore automazione degli scali, dei sistemi e dei processi ferroviari per il trasporto merci sta avendo un impatto considerevole sull’efficienza economica del trasporto merci, poiché i sistemi intelligenti consentono di consegnare le merci più rapidamente, in modo più affidabile e in modo molto più sostenibile”, ha affermato Andre Rodenbeck, CEO di Rail Infrastructure presso Siemens Mobility. “In qualità di leader di mercato globale nell’automazione del carico e nei servizi di manutenzione, la nostra sofisticata soluzione Trackguard Cargo MSR32 e i servizi ai clienti altamente digitalizzati consentiranno a Kijfhoek di migliorare in sicurezza l’efficienza e l’affidabilità delle sue operazioni”.
Siemens Mobility fornirà la sua soluzione di automazione Trackguard Cargo MSR32, che consentirà al cantiere di svolgere le sue operazioni di smistamento e humping con un alto grado di efficienza, affidabilità e sicurezza. Inoltre, i servizi di manutenzione altamente digitalizzati miglioreranno le operazioni generali e ridurranno i costi complessivi del ciclo di vita. Il progetto dovrebbe essere completato nel 2024 e Kijfhoek continuerà a gestire almeno il 50% della capacità durante questo lavoro. Trackguard Cargo MSR32 è un sistema collaudato specificamente progettato per gestire e organizzare in modo efficiente il movimento dei vagoni ferroviari negli scali merci. Consente la razionalizzazione delle sequenze operative a tutti i livelli, dall’arrivo del treno alla partenza del treno, e fornisce la massima automazione possibile di tutti i cicli di lavoro e delle operazioni di humping. Ciò include le unità di controllo del percorso e della velocità per tutti i punti, rallentatori e sistemi di propulsione, nonché l’integrazione via radio della locomotiva humping per gestire da vicino la velocità humping. Questo progetto, così come l’impegno di 15 anni nel servizio clienti, si basa sulla relazione già di lunga data tra Siemens Mobility e ProRail BV . Siemens Mobility ha precedentemente collaborato con ProRail per fornire sistemi di segnalamento di classe B, elettrificazione ferroviaria, elementi per binari esterni, sistemi di conteggio passeggeri e display delle stazioni. Siemens Mobility è anche uno dei finalisti di una gara d’appalto per implementare l’ETCS a livello nazionale in tutti i Paesi Bassi.