Utilizzando la tecnologia di movimentazione e trasporto RoadRailLink (R2L), già in essere su altre tratte Europee, VTG in cooperazione con Lotras, hanno realizzato il primo treno sperimentale che viaggerà da Brindisi al terminal merci intermodale di Villa Selva (Forlì). L’offerta intermodale è destinata a crescere rapidamente e sono già previste ulteriori relazioni con due nuove rotte da Lecce e -Incoronata vicino Foggia, attraverso la collaborazione con diverse compagnie di autotrasporto merci su gomma. “Questo è un grande passo avanti. Ora è possibile utilizzare le gru per sollevare anche semirimorchi non gruabili, spostando così più trasporto sul treno”, afferma Guido Gazzola, Responsabile della Sede Secondaria Italiana di VTG Rail Europe GmbH. “Con la tecnologia R2L, stiamo attivamente spostando i trasporti dalla strada alla ferrovia. Questa nuova attività potrebbe spostare dalle strade alle rotaie fino a 15.000 camion l’anno, per tratta, con notevoli riduzioni delle emissioni di CO2 , con positivi effetti anche sul traffico, riducendone le congestioni.
“Un’operazione di respiro strategico, ha aggiunto Armando de Girolamo, Amministratore Unico di Lotras, perché rafforza il ruolo della Puglia e del Mezzogiorno nel sistema logistico e di trasporto nazionale, avvicinando il sud al nord Europa; l’innovazione e l’intermodalità, inoltre, con la partnership diretta con gli Autotrasportatori testimoniano la volontà ed il contributo trasversale del settore a metodologie di trasporto sostenibili e attente agli obiettivi della tutela ambientale e della sicurezza. L’innovativa soluzione portasemirimorchi per il trasporto combinato costituisce una risposta in controtendenza rispetto a quanto avviene in Italia come nel resto d’Europa, dove la maggior parte delle merci viene trasportata su rimorchi gommati di vario tipo, con una percentuale molto piccola, circa il 5%, adatta al trasporto intermodale. La tecnologia di movimentazione e trasporto R2L, invece, fornisce un modo efficiente per movimentare semirimorchi non gruabili di qualsiasi tipo, sicché anche semirimorchi fino a quel momento non idonei al trasporto intermodale possono essere immessi sui binari, rafforzando così ulteriormente il trasferimento modale. Il vettore R2L, infatti, non ha bisogno di rampe o altri dispositivi, sicchè i semirimorchi possono essere facilmente sollevati a beneficio delle diverse operazioni terminalistiche, con tempi di caricamento molto rapido, pochi minuti per semirimorchio, e con assoluta sicurezza e precisione grazie al supporto di strumenti laser e digitali per il calcolo di misure e distanze. Dopo la fase di test, il servizio si attiverà entro l’autunno con 6 partenze settimanali da Brindisi con destinazione Villa Selva e 6 nella direzione Nord-Sud. L’iniziativa è stata nelle scorse settimane illustrata al Vice Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova, che ha mostrato concreto interesse e sostegno per questa innovativa partnership imprenditoriale, nel quadro di un’attenzione costante per il settore della logistica e del trasporto merci e, in particolare, per le esigenze del comparto dell’autotrasporto della Puglia meridionale.