Vossloh, uno dei principali fornitori internazionali di prodotti e servizi per le infrastrutture ferroviarie, ha vinto un contratto quadro completo in Norvegia. Attraverso la sua controllata svedese Vossloh Nordic Switch Systems AB, nei prossimi anni scambi e incroci saranno forniti a Bane NOR, il gestore dell’infrastruttura statale della rete ferroviaria norvegese lunga circa 4.200 km. L’accordo riguarda principalmente la fornitura di scambi e incroci per linee ferroviarie convenzionali, nonché lo sviluppo di una nuova gamma di scambi per linee di trasporto pesante. Inoltre, Bane NOR ha scelto come modalità di consegna standard la fornitura di interruttori completamente assemblati su speciali carri ribaltabili, consegnati just-in-time dallo stabilimento svedese di Vossloh. Finalmente, il contratto prevede anche la fornitura di un’ampia gamma di pezzi di ricambio per tutti gli scambi e gli incroci esistenti nella rete norvegese. Il contratto ha una durata iniziale di due anni e prevede possibilità di proroga per ulteriori sei anni. Le consegne previste dall’accordo quadro dovrebbero iniziare già nel corso dell’anno in corso. Il valore dell’ordine per l’intero periodo comprensivo delle opzioni è di oltre 80 milioni di euro.
“Anche i criteri di sostenibilità hanno svolto un ruolo importante nell’aggiudicazione del contratto, a ulteriore conferma dell’elevata importanza attribuita a questo tema nel nostro settore. Siamo quindi molto lieti di essere stati nuovamente in grado di convincere in questo settore e di continuare con successo il nostro lungo rapporto commerciale permanente con Bane NOR”, spiega Oliver Schuster, CEO di Vossloh AG. “L’accordo quadro sottolinea la nostra forte posizione di mercato nel Nord Europa e la stretta collaborazione con Bane NOR ci apre anche ulteriori potenziali di crescita. Negli anni a venire, ad esempio, sono previsti significativi investimenti per la digitalizzazione e il monitoraggio basato sui dati del Rete ferroviaria norvegese Con il nostro portafoglio di prodotti e servizi unico a livello globale e la comprensione sistemica completa del binario ferroviario,
All’interno del gruppo Vossloh, Vossloh Nordic Switch Systems fa parte della divisione Moduli personalizzati. Con sede a Ystad, in Svezia, l’azienda impiega una forza lavoro locale di circa 150 persone ed è specializzata nello sviluppo, produzione e distribuzione di sistemi di commutazione.