Tra Zurigo e Monaco di Baviera circolano ogni giorno sei treni per direzione e il viaggio attualmente dura 4 ore. Con il cambiamento d’orario del 12 dicembre 2021 il tempo di percorrenza di tre treni per direzione scenderà a 3 ore e mezza. Per gli altri collegamenti resterà invariato a 4 ore e i viaggiatori dovranno effettuare il cambio sull’IR13 a St. Margrethen. Allo stato attuale è previsto che a partire dalla primavera 2022 tutti i treni tra Zurigo e Monaco di Baviera impiegheranno 3 ore e mezza di viaggio in entrambe le direzioni. Nel corso del periodo di transizione che intercorre tra il cambiamento d’orario di dicembre 2021 e la primavera 2022, gli adattamenti ai treni Astoro avranno come conseguenza la circolazione di due treni EC per direzione in meno, al di fuori degli orari di punta, tra Zurigo, San Gallo e St. Margrethen. Per la riduzione del tempo di viaggio, su tutti i treni Astoro deve essere installato un sistema di controllo ETCS Baseline 3. Questo sistema consente di ridurre i tempi di fermata nelle stazioni di confine. Alstom, il fornitore, esegue per le FFS l’omologazione presso cinque autorità coordinate dall’Agenzia ferroviaria europea (ERA). L’integrazione del nuovo sistema in un treno già in uso e l’elaborazione dei relativi attestati è stata più impegnativa del previsto. Per questo motivo il fornitore Alstom ha inoltrato la documentazione di omologazione più tardi del previsto. Inoltre, il processo di omologazione è nuovo, adottato a pieno regime dall’ERA nel 2020; il treno Astoro è uno dei primi ad essere sottoposto al nuovo processo. Le FFS si felicitano che perlomeno un primo importante passo per il miglioramento dell’offerta verso Monaco di Baviera possa essere compiuto, anche se i tempi non corrispondono a quanto inizialmente pianificato. Le FFS si scusano per il ritardo e, in collaborazione con il fornitore Alstom, stanno facendo il possibile per implementare quanto prima il nuovo sistema di controllo sui treni e farli omologare.
-
Le ultime news/articoli
- Regionale, il biglietto digitale si potrà acquistare anche in biglietteria
- Il trasporto di merci pericolose in Ferrovia
- Trenitalia e SkyTeam: accordo per offrire collegamenti aerei e ferroviari in un’unica prenotazione
- Campi Flegrei, FS partecipa all’esercitazione nazionale di Protezione Civile
- Arenaways inaugura il 16 ottobre gli incontri periodici con l’utenza
- FAL inaugura a Potenza il Terminal Gallitello e il servizio metro cittadino
- Trenitalia Lazio,nel weekend 31 treni straordinari per il Romics
- (Archivio Piani Schematici) Stazione di Casalecchio di Reno
- ERA rilascia il Certificato di Sicurezza ad Arenaways
- Innotrans 2024,presentate le nuove tecnologie di RFI
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog