Alstom è stata scelta da Ile-de-France Mobilités e RATP per fornire i nuovi tram per la linea T1 nella regione dell’Ile-de-France. L’ordine definitivo, per 37 tram Citadis X05 del valore di circa 130 milioni di euro, è di sostituire gli attuali tram. È inoltre prevista una tranche facoltativa di 83 tranvie al fine di rafforzare l’offerta di trasporto e soddisfare le esigenze legate all’estensione della linea. “I team di Alstom in Francia sono molto orgogliosi di fornire i nuovi tram per la linea T1 e di partecipare al rinnovamento di questa linea emblematica nella regione di Parigi. Questi nuovi tram Citadis X05 contribuiranno all’abbellimento delle città che serviranno. Forniranno inoltre un maggiore livello di comfort e servizi per i passeggeri. Vorremmo ringraziare Ile-de-France Mobilités e RATP per la loro rinnovata fiducia nelle nostre soluzioni tranviarie di ultima generazione”, ha affermato Jean-Baptiste Eyméoud, Presidente di Alstom France. Con una lunghezza di 33 metri e una larghezza di 2,40 m, i nuovi tram saranno in grado di ospitare il 15% in più di passeggeri rispetto all’attrezzatura attuale. Saranno dotati di sei doppie porte da 1,30 m per lato, comprese le porte in fondo ai tram, per facilitare la salita e la discesa dei passeggeri. I nuovi treni saranno inoltre accessibili al 100% a tutti i passeggeri. Un nuovo profilo del carrello girevole sotto la cabina ridurrà al minimo lo spazio tra le porte e le piattaforme e migliorerà l’accessibilità per le persone a mobilità ridotta in tutte le stazioni, in particolare alla fine. Per migliorare il comfort dei passeggeri, i treni saranno climatizzati e dotati di un efficiente sistema di informazione ai passeggeri con 18 schermi distribuiti su tutto il treno, che rappresenta un livello di informazione ai passeggeri mai raggiunto prima su un tram. Il sistema informativo dinamico sarà integrato da illuminazione interna ed esterna e informazioni audio. Con 40 prese USB, i tram offriranno anche la possibilità di ricaricare i dispositivi mobili. Infine, un sistema di videoprotezione garantirà la sicurezza dei passeggeri.
Pur fornendo più servizi come la climatizzazione e l’informazione dinamica ai passeggeri, questi tram ridurranno il consumo energetico di almeno il 30% rispetto alle attuali attrezzature, grazie a una riduzione della massa, una nuova motorizzazione (con una migliore efficienza), una gestione efficiente del comfort climatico e un’illuminazione 100% LED.
Questi tram sono eco-progettati, riciclabili al 95% e riciclabili al 99%.
Le innovazioni dei tram Citadis X05 per la linea T1 andranno anche a vantaggio dell’operatore per quanto riguarda la manutenzione. Le esigenze di manutenzione sono già state prese in considerazione con un numero ridotto di riferimenti di pezzi di ricambio, una migliore accessibilità dei componenti, oltre a sensori distribuiti su tutto il tram per consentire una diagnosi in tempo reale delle apparecchiature, consentendo di anticipare e ottimizzare i periodi di fermo e offrire una disponibilità ottimale.
La linea 1 della tramvia dell’Ile-de-France (chiamata semplicemente T1) è entrata in servizio nel 1992, segnando il grande ritorno della tramvia nella regione parigina dopo 35 anni di assenza. Ora collega l’incrocio di Quatre-Routes ad Asnières-sur-Seine con la stazione di Noisy-le-Sec.
Sei siti Alstom in Francia sono coinvolti nella produzione di questi tram:
La Rochelle, per la progettazione e il montaggio
Le Creusot, per i carrelli
Ornans, per i motori
Villeurbanne, per l’elettronica di bordo e la sicurezza informatica
Aix-en-Provence, per i contagiri
e Saint-Ouen, per il design.
Alstom si è inoltre impegnata per un totale di 24.000 ore di integrazione professionale sul contratto complessivo.
Ad oggi, più di 3.000 tram Citadis sono stati venduti in 60 città in 20 paesi del mondo (incluse 23 città in Francia), per un totale di oltre 20 anni di esperienza e più di un miliardo di chilometri percorsi.