Aurizon, operatore di trasporto ferroviario di merci con sede nel Queensland, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di One Rail Australia dai fondi gestiti da Macquarie Asset Management. Soggetta all’approvazione normativa, l’accordo da 2,35 miliardi di dollari australiani annunciato il 22 ottobre dovrebbe essere completato entro aprile 2022. ORA è l’ex azienda Genesee & Wyoming Australia, che è stata scorporata in Macquarie Infrastructure & Real Assets e PGGM nel 2019 come parte dell’acquisizione di Genesee & Wyoming Inc da parte di Brookfield Infrastructure e GIC. La ferrovia gestisce e mantiene la linea Tarcoola – Alice Springs – Darwin di 2.200 km che collega l’Australia meridionale e il Territorio del Nord con un contratto di locazione a lungo termine, e gestisce anche l’infrastruttura ferroviaria regionale nell’Australia meridionale dove fornisce servizi di trasporto merci alla rinfusa e merci generali. La sua business unit East Coast Rail gestisce servizi ad accesso aperto nel Nuovo Galles del Sud e nel Queensland, incluso un contratto di trasporto a lungo termine con Glencore che serve le miniere nel bacino carbonifero di Hunter Valley fino al 2036.
Aurizon ha descritto ORA come “un’attività forte e redditizia” con un EBITDA stimato di A $ 220 milioni per l’anno solare 2021. Di questo, il business Bulk dovrebbe contribuire con 80 milioni di dollari australiani e ECR per circa 140 milioni di dollari australiani.
Annunciata in un deposito all’Australian Securities Exchange, la transazione è soggetta al consenso normativo e ad altre condizioni di chiusura, inclusa l’autorizzazione della Australian Competition & Consumer Commission. L’acquisizione sarà interamente finanziata da una combinazione di linee di debito esistenti di Aurizon e sottoscritta da nuovo debito impegnato.
Aurizon intende mantenere e integrare le attività di trasporto merci alla rinfusa e generali di ORA, tra cui cinque cantieri, 68 locomotive attive e più di 1 000 vagoni, insieme a circa 400 dipendenti.
Per affrontare potenziali problemi di concorrenza, Aurizon ha affermato che si impegnerà in “un impegno esecutivo con l’ACCC” a cedere ECR attraverso una scissione o una vendita commerciale, “a seconda di quale crei maggiore valore per gli azionisti di Aurizon”. Il suo obiettivo è completare questo disinvestimento entro la fine del 2022. Fino a quel momento, ECR sarebbe gestito in modo indipendente dal Gruppo Aurizon con un proprio CEO e un team di gestione. “L’acquisizione di One Rail è altamente strategica e trasformativa per Aurizon”, ha spiegato l’amministratore delegato e CEO Andrew Harding, aggiungendo che l’operazione ha offerto un'”opportunità unica” per far crescere il business e creare valore per gli azionisti. ‘È completamente in linea con la strategia di Aurizon di far crescere la nostra attività di trasporto merci alla rinfusa in nuovi mercati e nuove aree geografiche in Australia.
‘In occasione del nostro Investor Strategy Day di giugno, abbiamo dettagliato la nostra aspirazione a raddoppiare i nostri guadagni nel settore Bulk nel prossimo decennio. L’acquisizione di One Rail rappresenta un cambio di passo per Aurizon Bulk come nuovo concorrente nella regione SA e NT e supporta la continua crescita delle entrate non legate al carbone nel portafoglio Aurizon. Al completamento dell’operazione, con l’integrazione di One Rail bulk e la cessione di ECR, la quota Bulk dei ricavi di trasporto di Aurizon rappresenterà circa il 40%.
“L’infrastruttura e le operazioni di massa ORA in SA e NT forniscono ai clienti un percorso sicuro, efficiente ed efficace per commercializzare numerose materie prime esistenti e opportunità di crescita nei metalli di base, nell’agricoltura, nel minerale di ferro e per i metalli della nuova economia come manganese e rame. ‘