Il Ministero dei Trasporti del Cantone di Sarajevo ha firmato lo scorso 3 dicembre un contratto con BKM Holding per l’acquisto di 10 filobus aggiuntivi dei più alti standard di qualità e sicurezza che andranno a sostituire la flotta di trasporto esistente in città. Questa firma fa parte del progetto per il miglioramento della rete di trasporto urbano a Sarajevo, per il quale la Banca europea per gli investimenti (BEI) ha firmato all’inizio di quest’anno 40 milioni di euro. La modernizzazione della rete di tram e filobus migliorerà le condizioni di vita, ridurrà i livelli di rumore e contrasterà l’aumento dell’inquinamento atmosferico. Allo stesso tempo, migliorerà la sicurezza stradale e incoraggerà le persone a utilizzare più frequentemente i trasporti pubblici, con conseguente riduzione della congestione del traffico. Alla cerimonia per la firma del contratto erano presenti il Primo Ministro Edina Forte, il Ministro del traffico del Cantone di Sarajevo Adnan Šteta, il rappresentante della BEI per Bosnia-Erzegovina e Montenegro Sandrine Friscia, e Manuela Naessl, Capo dell’Ufficio della Banca Europea per la Ricostruzione e sviluppo (BERS) in Bosnia ed Erzegovina.
Il rappresentante della BEI per Bosnia-Erzegovina e Montenegro Sandrine Friscia ha dichiarato alla cerimonia: “Sono lieto di vedere che gli investimenti congiunti BERS/BEI stanno cambiando direttamente in meglio la vita delle persone, attraverso filobus moderni e più sicuri. La firma odierna del contratto è un segno dell’eccellente e proficua collaborazione con il Cantone di Sarajevo e non vedo l’ora di continuare a lavorare insieme in futuro. Ogni singolo passo verso migliori condizioni ambientali è importante, avvicinando la Bosnia-Erzegovina agli obiettivi dell’agenda verde dell’UE e fornendo migliori condizioni di vita per le persone nel cantone e in tutto il paese”.
Il ministro del traffico del Cantone di Sarajevo Adnan Šteta ha dichiarato: “Dopo aver analizzato lo stato attuale dei veicoli esistenti, le trattative con il produttore e il sostegno della BERS e della BEI, abbiamo deciso di acquisire dieci filobus aggiuntivi, portando il totale complessivo a 35 Questi veicoli ci aiuteranno a convertire le linee di autobus in linee di filobus senza fili aerei, il che cambierà l’immagine del trasporto pubblico nel cantone e aumenterà la qualità della vita per tutti”.
Il primo filobus sarà consegnato a Sarajevo nel gennaio 2022, con la spedizione di 25 veicoli prevista per la primavera del prossimo anno.