Con il cambio di orario del 12 dicembre 2021, inizia una nuova era sulla Mattigtalbahn: entra in funzione la linea elettrificata tra Steindorf bei Straßwalchen e Friedburg. La stazione ferroviaria di Friedburg, modernizzata e priva di barriere architettoniche, accoglie i suoi ospiti non solo con un aspetto nuovo e contemporaneo, ma anche con circa 100 posti auto nella nuova struttura P&R. “Il viaggio da Friedburg alla città di Salisburgo è ora possibile con una corrente di trazione verde al 100%. Stiamo quindi viaggiando interamente su tratte elettrificate in tutto lo stato di Salisburgo. In questo modo diamo un ulteriore, essenziale contributo alla protezione del clima”, afferma Franz Bauer, CEO di ÖBB-Infrastruktur AG, riassumendo un punto essenziale del lavoro completato. L’elettrificazione della linea per Friedburg è strettamente legata all’estensione della Mattigtal Railway fino a Neumarkt am Wallersee e alla conversione della stazione ferroviaria locale in un nodo di traffico a lunga percorrenza. “Il nostro obiettivo è sfruttare al meglio l’intero potenziale della regione per un’offerta ottimale su rotaia. Con l’elettrificazione della ferrovia della Mattigtal per Friedburg, il servizio della S-Bahn nel bacino di utenza nord-orientale della città di Salisburgo sarà ora ancora più attraente “, ha affermato il consigliere regionale dei trasporti di Salisburgo Stefan Schnöll.
“Con l’Offensiva delle infrastrutture dell’Alta Austria, ÖBB e la Provincia dell’Alta Austria si sono impegnate per un’espansione efficiente delle infrastrutture dell’Alta Austria. Vogliamo modernizzare le fermate e le stazioni ferroviarie, mettere in sicurezza i passaggi a livello ed elettrificare le sezioni del percorso. Dal punto di vista dell’Alta Austria, l’elettrificazione della ferrovia della Mattigtal fino a Friedburg è il preludio a un ampio processo di modernizzazione. Nei prossimi anni ci saranno forti investimenti nelle strutture della Mattig Valley Railway. Anche le stazioni ferroviarie e le fermate vengono convertite per renderle a misura di cliente. Ne beneficia non solo l’Innviertel, ma anche i pendolari che in futuro potranno raggiungere la loro destinazione con la Mattigtal Railway in un modo ancora più mobile ed ecologico “, afferma l’assessore regionale alle infrastrutture dell’Alta Austria Günther Steinkellner.
I primi passeggeri a godere del nuovo comfort probabilmente vivranno a Friedburg e nei dintorni. La stazione offre ora un accesso senza barriere al treno tramite la nuova piattaforma centrale. “Con circa 100 posti auto e spazio sufficiente per le due ruote, la stazione è ora ben attrezzata per le esigenze”, ha affermato il sindaco di Lengau Erich Rippl. Ma non solo i passeggeri beneficiano del nuovo comfort lungo il percorso. Anche la sicurezza di tutti gli utenti della strada è stata notevolmente aumentata. Un totale di tre passaggi a livello sono stati dotati di semafori e barriere, uno dei quali a Straßwalchen. Inoltre, altri due passaggi a livello sono stati abbandonati a Steindorf e sostituiti da un sottopasso.
Nell’ambito dell’ammodernamento, sia la sottostruttura che il sistema di drenaggio sono stati completamente rinnovati lungo il tratto di circa cinque chilometri. Inoltre, il sistema di sicurezza è stato adattato in modo che la tratta tra Steindorf e Friedburg possa in futuro essere controllata anche centralmente dalla centrale operativa di Salisburgo. I restanti lavori dureranno fino alla primavera del 2022, quando il progetto di costruzione attuato con successo sarà ufficialmente aperto insieme all’estensione della Mattig Valley Railway a Neumarkt.