Firmato l’accordo per il completamento della linea ferroviaria Shalamcheh – Bassora, di 30 km, che collegherà le reti ferroviarie nazionali di Iran e Iraq. Le Ferrovie della Repubblica Islamica dell’Iran e le Ferrovie della Repubblica Irachena prevedono di costituire una joint venture entro due mesi per attuare il progetto a lungo pianificato.
“L’accordo ha un calendario chiaro e una delle sue clausole è che l’attuazione del progetto inizierà entro il prossimo mese”, ha affermato il ministro iraniano per le strade e lo sviluppo urbano Rostam Qasemi dopo aver firmato l’accordo con il suo omologo iracheno Nasser Hussein Bandar Al- Shibli a Baghdad il 27 dicembre. ‘Per quasi 20 anni abbiamo avuto numerosi negoziati con la parte irachena per realizzare la ferrovia Shalamcheh – Bassora, e ci sono stati molti memorandum firmati che non hanno mai raggiunto il risultato sperato.’
Il ministero iraniano ha affermato che la linea colmerà una lacuna nei corridoi di trasporto est-ovest, fornendo all’Iraq l’accesso ferroviario all’Afghanistan, al Pakistan, all’India e oltre. Le operazioni di trasporto merci aiuterebbero a far crescere il commercio, mentre il traffico passeggeri includerebbe i pellegrini che si recano a Karbala in Iraq.
Tra gli elementi principali del progetto, il completamento del ponte per il trasporto della linea sul corso d’acqua Shatt-Al-Arab richiederà 1 anno e mezzo. Tra 15 e 20 km del tracciato dovranno essere sminati.