L’operatore nazionale SJ ha confermato che Alstom fornirà i treni più veloci della Svezia, che avranno una velocità massima di 250 km/h per l’utilizzo sui servizi interurbani a lunga distanza, comprese le rotte verso la Danimarca e la Norvegia. L’ordine iniziale riguarderà 25 convogli elettrici per un valore di 7 miliardi di SKr per l’entrata in servizio nel 2026, con opzioni per altri 15. I convogli saranno dotati di batterie per consentire il movimento in caso di interruzione dell’alimentazione e avranno spazio per biciclette e bagagli, nonché un bistrot con cibi caldi e posti a sedere. L’ordine è il risultato del programma di approvvigionamento Project Delta di SJ lanciato nel 2017, che prevedeva trattative con potenziali fornitori piuttosto che una gara d’appalto aperta. Ciò ha portato alla selezione di Bombardier Transportation Sweden, che è stata successivamente acquisita da Alstom nel gennaio 2021. SJ ha affermato che una procedura di gara completa avrebbe causato ritardi e che c’era solo un fornitore in grado di soddisfare i suoi requisiti, e quindi una procedura negoziata senza previa gara d’appalto era usato. Confermando la selezione di Alstom il 20 dicembre, SJ ha affermato che il traffico ferroviario è più che raddoppiato negli ultimi 20 anni per raggiungere livelli record nel 2019 e che il calo del traffico passeggeri durante la pandemia di coronavirus dovrebbe essere temporaneo. Il vicepresidente senior e capo del materiale rotabile Arvid Fredman ha affermato che SJ sta intraprendendo un programma di 12 miliardi di skr per sostituire o aggiornare l’intera flotta per soddisfare la domanda di viaggi “intelligenti per il clima, confortevoli ed efficienti” e l’aumento “storico” della velocità massima da 200 a 250 km/h aiuterebbe a incoraggiare più persone a passare dall’aereo o dall’auto al treno.
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog