Sono stati assegnati ulteriori contratti per il progetto della linea a scartamento normale Rail Baltica ed è stato annunciato il nome del futuro terminal di Tallinn. Il promotore trinazionale del progetto RB Rail ha assegnato alla società di consulenza spagnola Ineco un contratto di 116 625 euro per identificare opportunità per sfruttare le sinergie tra la ferrovia e gli altri sviluppi di infrastrutture, energia e telecomunicazioni su base “scava una volta”. Le opzioni infrastrutturali includono la fornitura di connettività rurale e regionale, mentre le sinergie energetiche potrebbero coprire la resilienza della rete, l’alimentazione in standby, la ricarica dei veicoli elettrici, le fonti rinnovabili e altre opportunità emergenti. RB Rail ha affermato che lo studio esaminerà l’esperienza internazionale e le migliori pratiche e rafforzerà l’importanza di adottare un approccio transfrontaliero integrato. “Dig once è un approccio collaudato, intelligente e altamente efficiente utilizzato da megaprogetti di successo per fornire valore e vantaggi ben oltre gli elementi infrastrutturali sottostanti”, ha affermato Kaspars Briškens, Head of Strategy & Development di RB Rail. “La ferrovia Baltica deve essere riconosciuta come qualcosa di più di una semplice ferrovia”, ha ritenuto, in quanto “avrebbe aperto la strada a una pianificazione più integrata e a sviluppi sincronizzati di altre infrastrutture correlate, in modo che il valore dei potenziali miglioramenti sia significativamente maggiore della somma dei suoi parti.’
L’agenzia di attuazione lettone EDZL ha assegnato a un consorzio della società locale SIA BRD Projekts e Sintagma d’Italia un contratto per la fornitura di servizi di progettazione e direzione lavori per le strutture di manutenzione delle infrastrutture di Rail Baltica Skulte e Iecava. Nord Projekt e Realprojekt hanno completato i progetti preliminari per il deposito di materiale rotabile che sarà costruito alla periferia di Tallinn. Il lavoro di progettazione per il terminal passeggeri Rail Baltica nell’area Ülemiste di Tallinn è stato completato da Zaha Hadid Architects e dalla società locale Esplan, e le indagini ambientali sono state condotte da Hendrikson & Ko prima della gara per il contratto di costruzione quest’anno. A seguito di un concorso pubblico, è stato annunciato che la stazione si chiamerà Linda, in onore di una figura mitica dell’epopea nazionale estone Kalevipoeg .