Due nuove corse veloci tra la Romagna e Bologna per favorire i pendolari che ogni giorno scelgono il treno per raggiungere il capoluogo emiliano. La Regione e Trenitalia Tper, infatti, aumentano l’offerta di viaggio mettendo a disposizione dal lunedì al venerdì – a partire dal 28 febbraio – un nuovo treno Rock a due piani. Il nuovo convoglio collegherà Cattolica e Bologna con fermate a Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Riccione e Misano Adriatico. Le caratteristiche del Rock, che può raggiungere i 160 km/h di velocità, combinate ad una razionalizzazione delle fermate per favorire gli spostamenti di lavoratori e studenti, hanno consentito una riduzione dei tempi di viaggio delle due nuove corse di circa 20 minuti rispetto all’offerta già disponibile.
«Con l’arrivo dei nuovi treni e grazie al contratto di servizio con la Regione Emilia-Romagna si stanno creando le condizioni per un servizio sempre più a misura dei nostri viaggiatori. La risalita dei contagi dei mesi scorsi ha rallentato una ripresa che, fino a novembre scorso, era in graduale ricrescita» ha spiegato l’Amministratore Delegato di Trenitalia Tper, Alessandro Tullio, che spera in un’inversione di tendenza e annuncia l’arrivo in estate di «due nuovi treni Rock da 1.200 posti con cui portare in vacanza con comodità e in sicurezza tutti coloro che preferiranno il treno all’auto per il proprio viaggio».
«Prosegue l’impegno della Regione per una mobilità sempre più sostenibile» ha commentato l’Assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Andrea Corsini, che ha ricordato come questo potenziamento dell’offerta rappresenti una risposta positiva ed ecologica alla ripartenza post-pandemica. «Una scelta che guarda al futuro e alla stagione estiva, quando l’arrivo di nuovi treni Rock tra Bologna e la Romagna sosterrà in modo concreto anche il nostro turismo».