Il governo approva l’elettrificazione della ferrovia Vilnius – Klaipėda

Il governo ha approvato i piani del Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni per l’elettrificazione a 25 kV 50 Hz della tratta Kaišiadorys – Klaipėda – Draugystės di 309 km, che completerà l’elettrificazione del corridoio di 376 km tra Vilnius e la città portuale. Il costo è stimato a 398 milioni di euro, di cui 197 milioni di euro proverranno dal Fondo di coesione dell’Unione europea con ulteriori finanziamenti dalla ferrovia nazionale Lietuvos Geležinkeliai. Il ministero ha affermato che il progetto soddisferà le esigenze tecniche e di trasporto dell’UE e ridurrà l’impatto dei trasporti sull’ambiente. Si prevede che l’elettrificazione della linea per Klaipėda ridurrà le emissioni di 150.000 tonnellate/anno, ridurrà il consumo di carburante del 30% e ridurrà i costi operativi dei treni merci e passeggeri del 40%. La lunghezza della ferrovia elettrificata in Lituania aumenterà a 520 km, passando dall’8% al 27% della rete. La costruzione di Rail Baltica porterà questa percentuale al 39% a medio termine.

“La linea Vilnius – Kaišiadorys – Šiauliai – Klaipėda è una delle sezioni più utilizzate della rete ferroviaria lituana”, ha affermato il 2 febbraio il viceministro dei trasporti e delle comunicazioni Loreta Maskaliovienė. “L’elettrificazione di questa principale arteria ferroviaria del paese non sarà faciliterà solo lo sviluppo di infrastrutture di trasporto sostenibili ed ecologiche, contribuendo così agli obiettivi ecologici dell’UE, ma aumenterà anche la competitività del trasporto ferroviario.’

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.